Le Origini del Videogioco: grande mostra a Roma

notizie in breveDa RomaAIOMI, il Movimento per la Cultura del Videogioco, presenta presso “La Pelanda Sala delle Vasche”, P.zza Orazio Giustiniani 4, Roma gamezero 5885: le origini del videogioco, una grande mostra gratuita che, dal primo esperimento del 1958, un rudimentale simulatore di tennis che usava lo schermo di un oscilloscopio, fino al 1985, racconterà in modo unico e originale l’evoluzione di un oggetto misterioso e meraviglioso quale il Videogioco. La manifestazione è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e con il supporto di Gamescollection.it.
Intrattenimento? Cultura? Arte? Tutto questo e molto di più. 63 pannelli illustrati in italiano e in inglese, pareti giganti dedicate alle vecchie glorie del retrogaming, oltre 120 pezzi originali in esposizione tra console e giochi d’epoca originali e un’area interattiva per sperimentare il gaming vintage con le proprie mani. gamezero 5885 porta il retrogaming a un livello successivo, con l’obiettivo di far conoscere al grande pubblico la storia del Videogioco, con tutti i suoi protagonisti, i suoi bizzarri aneddoti e le sue incredibili avventure.
La mostra sarà aperta da una tre giorni di conferenze (12-14 marzo) durante la quale si discuterà di videogiochi e retrogaming a trecentosessanta gradi con esperti, studiosi e appassionati del settore.
“Il lavoro dietro a gamezero 5885 è stato immenso, ma siamo orgogliosi del risultato finale”, ha dichiarato Marco Accordi Rickards, ideatore e direttore artistico della mostra. “Ringrazio Gamescollection.it e tutte le altre associazioni e realtà operanti nel campo del retrogaming, che ci hanno aiutato e ci sostengono in questa nuova grande iniziativa”.
“Dopo diverse edizioni della Video Game History di Monza, gamezero 5885 è un altro importantissimo traguardo per Gasmescollection.it, che continua a far conoscere e a far giocare i primi videogiochi in tutta Italia”, ha aggiunto Federico Salerno, fondatore di Gamescollection.it.
Per ulteriori informazioni relative a gamezero 5885, si può visitare l’indirizzo: http://www.facebook.com/gamezero5885.

About the Author

Related Posts