L’Hi-tech scopre la terza età

dtouchDa Milano – Secondo gli ultimi rilevamenti, il 20% della popolazione in Italia ha più di 65 anni. Si tratta di un dato indubbiamente interessante, perché se è vero che da un lato ci si preoccupa per il progressivo innalzamento dell’età media, dall’altro le aziende tecnologiche sembrano avere scoperto da qualche tempo questo nuovo interessante e ancora poco sfruttato “target”.
Non sarà sfuggito ai più la comparsa, nei settori dedicati alla telefonia mobile dei grandi centri commerciali, di cellulari coi tastikraun incredibilmente grossi. All’inizio, erano solo pochi modelli, ma ora l’offerta sta aumentando. Si tratta di cellulari studiati per la terza età, e forse anche qualcosa più in là, rivolti a tutte quelle persone che fanno fatica a premere i piccoli tasti dei cellulari standard e a leggerne le funzioni.
Sono apparecchi semplici, essenziali, con un unico scopo: semplificare le operazioni basiche di un cellulare. Soprattutto la chiamata e la ricezione.
Proprio in quest’ottica, Kraun ha recentemente lanciato Friendly Phone, un cellulare comodo e intuitivo pensato per gli anziani, i bambini, e per chi cerca la massima semplicità di utilizzo.
La grande tastiera alfanumerica facilita la scrittura degli SMS mentre l’ampio display LCD agevola la visualizzazione dei numeri e delle funzionalità, per una lettura immediata.
La particolarità di Kraun Friendly Phone è l’utile tasto “SOS” posto sul retro, che può essere associato a un massimo di 5 numeri. Pensato per chi ha bisogno di chiamare pochi ma importanti contatti telefonici, il tasto consente di chiamare automaticamente i 5 numeri in successione per più cicli, fino all’ottenimento di risposta. Disponibile in bianco e nero, è in vendita a un prezzo di lancio di 69,99€ in tutti i negozi delle catene Computer Discount e Amico.
Ma non finisce certo qui. Il 40% degli anziani ultra sessantenni desidera un computer, lo dice una ricerca da Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) che ha anche evidenziato che solo il 35% delle persone fra i 60 e i 70 anni dispone di un computer a casa, mentre tra quelle con più di 70 anni il dato scende addirittura al 10%.
Non stupisce quindi più di tanto che stiano arrivando sul mercato computer semplificati, nel sistema operativo, e con comandi touch. Come dTouch, di SR Labs, un sistema integrato di hardware e software che permette anche ai “nonni” di poter accedere senza difficoltà a internet e alla comunicazione con gli altri. dTouch è una soluzione formata da un pc touch screen da 17″ e dall’ambiente software iAble, una innovativa interfaccia messa a punto dall’azienda in anni di esperienza sul campo. Con dTouch è possibile disporre di sintesi vocale, navigare in internet, guardare la tv, gestire la posta elettronica e le telefonate tramite tecnologia VoIP, leggere testi digitali e, attraverso il modulo domotica, impartire anche comandi agli elettrodomestici presenti nel contesto abitativo senza la necessità di intervenire su numerosi telecomandi spesso poco accessibili. Il tutto solo toccando con un dito il grande display, in modo semplice e intuitivo.
La soluzione dTouch viene commercializzata direttamente a 1.650 euro più Iva, compreso un servizio di assistenza on-line di tre eldymesi. Se è già disponibile un computer, può essere sufficiente installare un sistema operativo semplificato, oppure un software che emula un ambiente operativo, come Eldy che si può scaricare gratuitamente all’indirizzo: www.eldy.org/software.
Si installa su un qualsiasi computer che già dispone del suo OS, e, una volta lanciato, mette a disposizione un’interfaccia, denominata amichevolmente La piazza, composta da 6 enormi pulsanti per accedere rapidamente e in modo facile a: internet, posta elettronica e molto altro.
Anche sul fronte degli smartphone evoluti non mancano interessanti proposte, come iBGStar, il nuovo sistema portatile diibgstar misurazione del diabete (di prossima commercializzazione), da utilizzare insieme all’iPhone ed all’iPod.
L’iBGStar si collega direttamente ai dispositivi di Apple ed è in grado di misurare la glicemia, semplicemente tramite il prelievo di un campione di 0.5 microlitri di sangue.
Per utilizzare la periferica iBGStar con l’iPhone bisognerà scaricare dall’App Store l’applicazione iBGStar Diabetes Manager App che sarà rilasciata a breve.

About the Author

Related Posts