Il metallo più leggero al mondo

lightmetalDa Milano – L’immagine della struttura di metallo che poggia su un soffione è senz’altro suggestiva. Non si tratta di un soffione transgenico capace di sopportare pesi inauditi, bensì, la peculiarità della foto risiede nella leggerezza della piccola struttura metallica sovrapposta.
Il merito è di un team di ricercatori dei laboratori HRL, dell’ University of California, Irvine, e del California Institute of Technology, che sono riusciti a creare il metallo più leggero al mondo, un materiale composto dal 99,99 per cento di aria e dallo 0.01 per cento di atomi metallici. Il materiale risultante ha una densità di 0,9 milligrammi per centimetro cubo.
L’architettura del metallo permette di ottenere un comportamento meccanico senza precedenti, compresa la possibilità di poter ripristinare la forma del materiale dopo una compressione superiore al 50% del suo volume originario.
I ricercatori affermano che il materiale è 100 volte più leggero del polistirolo e ha una proprietà di assorbimento di energia straordinariamente elevata.

About the Author