EURid – Il .eu vince la causa contro la registrazione abusiva di nomi a dominio

Posted On 15 Set 2011
Comment: Off

tastieraDa Bruxelles  – Oggi il registro del .eu, EURid, ha attuato la sentenza della Corte di revocare quasi 9.000 nomi a dominio .eu, a seguito di una causa in corso presso la Corte d’Appello di Bruxelles che ha dato ragione ad EURid.

Nel corso del 2006, EURid ha stabilito che quasi 9.000 nomi a dominio .eu erano stati registrati da un soggetto in violazione alle regole di registrazione dei domini .eu. Successivamente, il registro .eu ha avviato un procedimento giudiziario nei suoi confronti, cui ha fatto seguito un ricorso in cui la Corte d’Appello di Bruxelles ha deciso a favore di EURid.

“Il registro dei domini. eu ha il compito di assicurarsi che le regole che riguardano la registrazione dei nomi a dominio siano seguite correttamente. In caso di problematiche, è nostro dovere affrontare la situazione, eventualmente anche tramite azioni legali,” ha dichiarato Marc Van Wesemael, Direttore Generale di EURid.

Nella decisione del 21 settembre 2010, la Corte d’Appello ha stabilito che questi nomi a dominio .eu sono stati registrati in malafede, pertanto le registrazioni devono essere annullate. Essendo trascorso il periodo per i ricorsi, EURid è ora autorizzata a dare esecuzione alla sentenza finale della Corte e a revocare i nomi a dominio .eu in questione.

Conformemente alle procedure in vigore presso EURid, i nomi a dominio revocati resteranno in quarantena. Successivamente saranno resi disponibili per la registrazione nell’arco di 48 ore tra il 24 e il 25 ottobre 2011. I nomi a dominio .eu possono essere registrati da chiunque ne faccia richiesta ad EURid tramite un registrar .eu accreditato e nel rispetto delle policies. Qualsiasi persona fisica, organizzazione e società residente nell’Unione europea può registrare nomi a dominio .eu.

L’elenco dei nomi a dominio .eu revocati è disponibile al seguente indirizzo: http://link.eurid.eu/revoked_names.

Le regole per le registrazioni .eu possono essere scaricate al seguente indirizzo: http://www.eurid.eu/en/faq/document-downloads.

About the Author