Crescita record del 113 percento per le vendite di iPhone

applestore_5thave3Da Cupertino, CaliforniaApple ha annunciato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2011 conclusosi il 26 marzo 2011. L’Azienda ha annunciato un fatturato record per il secondo trimestre di 24,67 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale record per il secondo trimestre di 5,99 miliardi di dollari, pari a 6,40 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 13,50 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,07 miliardi di dollari, pari a 3,33 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 41,4 percento, rispetto al 41,7 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 59% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 3,76 milioni di computer Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 28 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’azienda ha venduto 18,65 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 113 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. Apple ha venduto 9,02 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione del 17 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. L’azienda ha inoltre venduto 4,69 milioni di iPad durante il trimestre.

“Con una crescita del fatturato trimestrale del 83 percento e un aumento dell’utile del 95 percento, stiamo andando al massimo” ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. “Continueremo ad innovare su tutti i fronti per tutto il resto dell’anno.”

“Siamo estremamente soddisfatti del nostro secondo trimestre record in termini di fatturato, utile e cash frow generato dalle operations per oltre 6,2 miliardi di dollari” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al terzo trimestre dell’anno fiscale 2011, ci attendiamo un fatturato di circa 23 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 5,03 dollari.”

About the Author

Related Posts