Quando il browser è “pazzo”

Posted On 27 Dic 2010
Comment: Off

apertura_crazybrowserDa Milano – quante volte ci capita di voler aprire una pagina al volo, perché abbiamo poco tempo oppure perché abbiamo dimenticato di guardare un’informazione e anche il tempo di caricamento di Internet Explorer o Firefox possono essere fastidiosi?
O magari abbiamo un vecchio computer che può ancora dare soddisfazioni, ma che per scarsa memoria o processore un po’ lento, fatica ad aprire i siti web fatti solo per chi ha la banda larga. Per questi problemi e anche per chi vuole una soluzione semplice ed efficiente, è stato creato Crazy Browser un leggerissimo browser web che non ha nulla da invidiare ai big del settore. Anzi, forse ha nella sua estrema leggerezza un valore aggiunto che ormai gli altri hanno perso.

 

 

Caratteristiche

Crazy Browser è completamente freeware e animato da un puro spirito non-profit. Questo ne fa un candidato perfetto ad esempio per laboratori informatici di scuole e centri di aggregazione che solitamente hanno a disposizione computer non nuovissimi.

1_crazybrowser

Quando lanciamo Crazy Browser siamo accolti da un'interfaccia minimale che ricorda molto Chrome con solo una barra per lanciare una ricerca in rete; in basso possiamo vedere la versione in uso.

 

Il file di installazione occupa poco più di 700kb e può quindi stare benissimo anche sui vecchi floppy-disk. Una volta installato supera di poco il megabyte.

Si tratta comunque di un browser di tutto rispetto che supporta il multithread (possono quindi essere aperte più pagine contemporaneamente) e la sua interfaccia è personalizzabile. Grazie al lavoro di traduzione di Giacomo Margarito è poi disponibile anche in italiano: basta decomprimere l’archivio italian.zip nella cartella \Programmi\Crazy Browser\Languages, riavviare Crazy Browser e selezionare dal menu View → Languages → Italian).

Crazy Browser è pronto per tutte le moderne tecnologie, oltre quindi a javascript (e la soppressione degli errori), c’è il pieno supporto per flash e java e nessun problema per i recenti plugin come SilverLight. E’ in grado di gestire inoltre la visualizzazione con più monitor, utile per i fortunati che possono goderne.

E’ inoltre integrato un blocco automatico di finestre pop-up (solitamente pubblicitarie) che permette comunque di essere personalizzato in base al sito che si sta visitando; a questa funzione si può associare una funzionalità “intelligente” che attinge da database condivisi sui siti di spam per bloccare preventivamente l’apertura di pagine e finestre con contenuti non voluti. Utile poi la funzione che permette di salvare più pagine insieme per riaprirle al prossimo riavvio, sullo stile di Firefox.

Anche i motori di ricerca possono essere personalizzati, ma di base Crazy Browser dispone già dei link più famosi. E sono supportati anche i plugin (COM Objects, Script ed eseguibili esterni).

Sono supportati i protocolli di sicurezza SSL (utilizzati per home-banking ed e-commerce ad esempio) ed è possibile scegliere la modalità di visualizzazione delle finestre: in stile tab, o come finestre multiple incluse (sullo stile di Opera).

Crazy Browser risulta davvero semplice da utilizzare, adottando un’interfaccia pulita che ricorda molto da vicino Internet Explorer (sia per lay-out che grafica delle icone). Scelta che sicuramente può andare incontro a quegli utenti poco avvezzi ai cambiamenti e che poi faticano a trovare la disposizione delle funzioni a essi familiari. Altra caratteristica che va in questa direzione è rappresentata dai tab che si aprono al posto delle nuove finestre: quando apriamo un nuovo link, i tab non tolgono automaticamente il focus dalla pagina che stiamo guardando, evitando lo stress ottico per chi apre molte pagine insieme e in generale abbiamo davvero tutto lo spazio dedicato alla pagina web. Per riorganizzare poi tutte le finestre aperte abbiamo anche comodi pulsanti in basso a destra.

 

 

Giudizio

3_crazybrowser

Nelle opzioni avanzate abbiamo la possibilità di personalizzare ogni aspetto di Crazy Browser, ma se non siamo interessati abbiamo comunque uno strumento valido già pronto e semplice da usare.

 

Grazie a un lavoro davvero egregio, sono state pescate funzionalità presenti nei browser più utilizzati e sono state implementate in un motore molto leggero che non ci farà certo rimpiangere di aver dimenticato un plugin o una estensione.

Considerando il supporto per tutte le tecnologie più largamente utilizzate dai siti web, è sicuramente un prodotto alla portata di chiunque che permette di ottenere ottime prestazioni anche su hardware più datati. Senza quindi dover agire su vecchi PC e metter mano al portafogli per eventuali upgrade, è possibile godere della navigazione web da subito con un prodotto affidabile e gratuito. Da provare anche per chi non ha problemi a usare ogni giorno i più blasonati browser.

About the Author