Evernote per Android fa un grande passo avanti con la versione 2.0

evernote-logoDa MilanoEvernote, la celebre applicazione che permette di raccogliere appunti, note, foto su qualsiasi dispositivo, ha rilasciato nei giorni scorsi la nuova versione Evernote 2.0 per Android caratterizzata da un elevatissimo numero di nuove funzionalità, tra cui la nuova interfaccia dell’applicazione e per le ricerche, nuova visualizzazione delle note con maggiori opzioni, maggiore velocità e sincronizzazione.

La nuova interfaccia dell’applicazione risulta essere più pulita e intuitiva, permettendo all’utente di prendere nuovi appunti, con un accesso più rapido ad essi e visualizzando lo stato della sincronizzazione.
La barra di ricerca è stata spostata nella parte superiore dello schermo in modo da facilitarne l’accesso. Questa schermata permette di creare nuove ricerche, visualizzare quelle precedenti, accedere a quelle salvate e ricercare cose vicine alla propria posizione corrente.
Inoltre, durante la visualizzazione di una nota, appare una piccola scheda nella parte inferiore dello schermo dove appaiono tutte le note della ricerca corrente: è sufficiente far scorrere le miniature per visualizzare velocemente ciò che si sta cercando.

La navigazione tra gli appunti, i tag o i taccuini è molto più semplice. Ora è possibile raggruppare gli appunti per taccuino, luogo, o mese e utilizzare lo scroll per spostarsi tra le sezioni. Tenendo premuta una nota all’interno di una lista di note si accede rapidamente alle opzioni come Modifica, Cancella, Informazioni, Email, Visualizzazione mappa, Tagging e molto altro.

Evernote 2.0 ha migliorato sensibilmente la navigazione, la visualizzazione e la ricerca attraverso gli appunti. Il download dei dati riguardanti le note, i tag, i nomi dei taccuini, le ricerche salvate e le anteprime avviene infatti al primo lancio dell’applicazione. Grazie alle capacità di processo in background di Android è anche possibile effettuare periodicamente la sincronizzazione per essere sempre aggiornati. Inoltre, ogni volta che una nota viene visualizzata o creata sul dispositivo, essa verrà memorizzata offline per un facile accesso anche quando non c’è alcuna connettività di rete. Questa funzione è disponibile sia per gli utenti free sia per gli utenti premium.

Coloro che hanno già un account Premium potranno specificare quale Notebook salvare per la visualizzazione offline – attraverso la Schermata delle Impostazioni, Preferenze. Evernote scaricherà così tutte le note contenute nei taccuini, comprese eventuali immagini allegate e file e salvarli tutti nella scheda SD del dispositivo.

La nuova versione vede anche molti miglioramenti nella creazione delle note permettendo di allegare molte immagini, pdf o file audio.

Una’altra interessante caratteristica è la rapida creazione di collegamenti sul desktop per ogni nota o ricerca. E’ l’ideale se si vuole passare rapidamente alla to-do list o a ricerche comuni direttamente dalla schermata iniziale.

Altre caratteristiche:
• Registrazione audio durante la digitazione: Il registratore audio si trova sulla destra nello schermo delle note in modo da poter toccare e parlare allo stesso tempo.
• Allegati: Quando si visualizzano le note è possibile scaricare allegati, come documenti PDF o note a mano create in Evernote per Windows
• Opzioni di archiviazione: Se lo spazio di archiviazione sulla memoria interna del dispositivo si sta esaurendo Evernote 2.0 consente di spostare l’applicazione sulla scheda SD.
• Condivisione da altre applicazioni: è possibile inviare il contenuto da altre applicazioni in Evernote utilizzando l’opzione di condivisione. Le informazioni verranno catturate e trasformate in una nuova nota.
• In-app Premium upgrade: è possibile eseguire l’aggiornamento a Evernote Premium direttamente dalla impostazioni dell’applicazione
Evernote 2.0 per Android è già disponibile nell’Android Market.

About the Author

Related Posts