Sta per arrivare la prima auto ecocompatibile

Posted On 07 Mag 2009
Comment: Off

cioccolatoDagli Stati Uniti – Scienziati dell’università di Warwick stanno mettendo a punto una macchina da corsa costruita secondo le specifiche della Formula 3 per quanto riguarda le dimensioni, il peso e le prestazioni, che funzionerà con un carburante del tutto particolare derivato dal riciclo dei materiali di scarto delle industrie produttrici di cioccolato. Ma non è tutto! Si tratta infatti della prima auto che sarà costruita parzialmente con materiali biodegradabili. Il volante sarebbe in fibre vegetali derivate da carote o altre radici, mentre i sedili sarebbero in fibre di lino e schiuma di olio di soia.
Attualmente l’auto durante un test ha raggiunto i 60 miglia all’ora ma con qualche aggiustamento al motore gli scienziati stimano che possa arrivare ad una velocità massima di 145 miglia all’ora. Il test verrà effettuato tra poche settimane su una vera e propria pista da corsa.


Il Project Manager James Meredith si è dichiarato soddisfatto del lavoro eseguito perché questo costituisce un bel esempio di come sia possibile realizzare un auto veloce, efficiente e soprattutto ecocompabile.


L’auto, denominata “WorldFirst Formula 3 racing car”, sarà presentata in diverse gare tra cui il Gran Premio di Gran Bretagna e il Goodwood Festival of Speed.



About the Author