Spostarsi con stile

hondau3Da Milano – In Wall-e, il lungometraggio in 3D della Pixar, l’umanità è ridotta ad un coacervo di grassoni che hanno completamente perso l’uso delle gambe perché ormai abituati a spostarsi su dispositivi elettronici: sedie gravitazionali e quant’altro.
Speriamo che il futuro dell’umanità sia più improntato ad una sana attività fisica, per il momento però dobbiamo segnalare un dispositivo di movimento o mezzo di trasporto (vedete voi), l’Honda U3-X, che consente ad una persona di spostarsi stando comodamente seduta.
E’ molto simile ai vecchi monocicli, come quelli che si vedono al circo, però la sostanza è decisamente più tecnologica.
hondau32Sfrutta la trazione di una singola ruota Honda Omni Traction Drive (HOT) in grado di muovere l’UX -3 in ogni direzione, anche sui lati.
Per guidare questo dispositivo sono stati utilizzati i sensori di inclinazione già impiegati sul robot ASIMO, che permettono al passeggero di decidere direzione e velocità di spostamento con semplici spostamenti corporei, un po’ come avviene sul Segway. A garantire il movimento in ogni direzione, anche diagonale, ci pensa la ruota HOT composta da numerose ruote più piccole e singolarmente motorizzate. L’autonomia di circa 1 ora è garantita dalla batteria agli ioni di litio.

About the Author