Il pluviometro che dialoga con lo smartphone

pluvio_webDa Milano – Da piccolo mi ricordo le statuine cosparse di cristalli azzurri che cambiavano colore, diventando rosa (o era viceversa?), con l’aumento dell’umidità nell’aria: indizio di una precipitazione imminente. L’affidabilità delle previsioni era prossima allo zero. Se tenuta in cucina durante al preprazione di una bella spaghettata finiva per segnare, causa l’evaporazione dell’acqua e la sospensione nell’aria, pioggia. A casa mia minacciava precipitazioni copiose due volte al giorno, a pranzo e a cena.

In piena era tecnologica Netatmo ha sviluppato un pluviometro (Rain Gauge) assai più attendibile. E’ un piccolo dispositivo  che, combinato con la Netatmo Weather Station (ovvero la stazione meteo portatile che trasmette i dati allo smartphone),  tiene traccia delle modifiche ambientali all’interno o all’esterno della casa , misura l’umidità, la qualità dell’aria e altre netatmo_combo_no-logo_3cosette interessanti.  Permette di monitorare la quantità di pioggia in un’ora e altri dati rilevanti . È inoltre possibile impostare avvisi personalizzati che consentono di sapere quando i sensori registrano precipitazioni imminenti, giusto per ritirare i panni stesi sul balcone…

Il pluviometro può essere pre -ordinato per  79 dollari sul sito http://shop.netatmo.com/. Purtroppo funziona solo con la Stazione Meteo – che si acquista a parte per 179 dollari – e si può associare un solo pluviometro a ogni stazione meteorologica .

About the Author

Related Posts