Sfida musicale globale per la nuova suoneria Nokia

note-musicaliDa Milano –  Nokia ha lanciato una campagna globale sfidando gli appassionati a diventare creativi e comporre una versione personale della storica melodia Nokia Tune. Le nuove suonerie possono essere inviate, ascoltate e votate all’indirizzo http://nokiatune.audiodraft.com.

La melodia Nokia Tune è ispirata alla composizione “Grand Vals” dello spagnolo Francisco Tárrega (1852-1909) ed è stata introdotta come suoneria nel 1994 con la serie Nokia 2100. Da quel momento Nokia Tune, inserita in centinaia di milioni di dispositivi Nokia, è diventata una delle musiche più riprodotte al mondo. Si stima che Nokia Tune venga ascoltata oltre un miliardo di volte al giorno.

Sintonìzzati con il musicista che c’è in te
Nokia e AudioDraft, esperti mondiali di crowdsourcing musicale, lanciano la sfida per comporre una suoneria nuova, espressiva, originale e creativa, ma anche inconfondibilmente Nokia. I partecipanti possono cimentarsi sia con le suonerie Nokia Tune più moderne, che con quelle meno recenti e possono anche creare parti musicali, suoni e arrangiamenti originali. La suoneria di durata massima di 30 secondi deve essere inviata entro e non oltre il 2 Ottobre 2011.

La finale
Le cinque suonerie più votate, ovvero che si aggiudicheranno il maggior numero di “Like”, si qualificheranno come finaliste. La giuria selezionerà a sua volta altri cinque finalisti creando una rosa di dieci suonerie tra cui scegliere la vincitrice. La giuria sarà composta da alcune delle figure di spicco del settore dell’audio branding tra cui Kai Bronner, uno dei fondatori dell’Audio Branding Academy, Julian Treasure, noto per i suoi interventi a TED e autore di “Sound Business”, e Mark Dewings, responsabile Brand & Marketing Communications di SoundCloud. Anche Marko Ahtisaari, SVP of Design di Nokia, sarà uno dei sette membri della giuria.

I premi
La suoneria vincitrice sarà inserita in alcuni modelli selezionati del portafoglio prodotti Nokia per il 2012, per un totale di circa 100 milioni di dispositivi. Sarà inoltre resa disponibile su Ovi Store e inserita nel Brand Book Nokia e il vincitore riceverà un premio di 10.000 dollari.

I successivi cinque classificati vedranno le proprie versioni della suoneria Nokia disponibili su Ovi Store e si aggiudicheranno un premio di 1.000 dollari ciascuno.

About the Author

Related Posts