Samsung e Pixar in mostra al PAC di Milano

samsung-smart-tv-d8000-pixar_lowDa MilanoSamsung Electronics Italia, da sempre pioniera nell’innovazione e nello sviluppo di prodotti e soluzioni all’avanguardia che uniscono tecnologia, design e creatività, sponsorizza la mostra di celebrazione dei 25 anni di Pixar, realtà leader nel settore dell’animazione digitale e riconosciuta a livello internazionale per le sue tecnologie grafiche innovative. L’esposizione PIXAR – 25 anni di animazione si svolgerà a Milano presso il PACPadiglione d’Arte Contemporanea dal 23 novembre 2011 al 14 febbraio 2012.

Questa esclusiva collaborazione, che nasce dalla volontà di Samsung di arricchire l’esperienza di intrattenimento dei consumatori, porterà all’interno dello spazio espositivo la migliore tecnologia Samsung in ambito TV e Telefonia Mobile, per valorizzare al meglio il genio dei più grandi artisti dell’animazione mondiale. L’obiettivo sarà infatti quello di accompagnare i visitatori in un viaggio coinvolgente e immersivo per esplorare l’universo della creatività e della cultura digitale, oggi sempre più centrali nel mondo del cinema di animazione.


In questo contesto in cui fantasia e innovazione sono protagoniste assolute, lo stile unico di Samsung prende forma attraverso 5 Smart TV LED D8000 da 40 pollici che metteranno in mostra i cortometraggi Pixar, ricreando una dinamica visiva di altissima qualità e assicurando ai visitatori un’esperienza emozionante e indimenticabile. La nuova generazione Smart TV cambia infatti radicalmente il modo di vivere la televisione grazie al design ricercato, alla cornice satinata ultra-sottile di 1,5 cm e a una ricca piattaforma di applicazioni, per trasformare la TV in un centro di intrattenimento senza precedenti.

samsung-tablet-101-pixar_lowIl percorso espositivo, suddiviso in tre aree “sensibili” altamente coinvolgenti e interattive, si caratterizza inoltre per la presenza di 35 Galaxy Tab 10.1, il tablet più sottile al mondo in grado di unire linee eleganti, massima portabilità e il meglio della tecnologia mobile. 11 di questi dispositivi all’avanguardia accompagneranno i visitatori nelle prime due aree, Timeline e Filmography, alla scoperta della storia visiva della Pixar, dei suoi fondatori e degli studios attraverso slide show interattivi. All’interno dell’area Pipeline – cuore della mostra – saranno invece presenti 24 tablet che illustreranno disegni dallo storyboard di Toy Story 3, con particolare attenzione ad un personaggio molto amato dal pubblico, l’orso LOTSO. Sarà così possibile scoprire e comprendere in modo intuitivo e originale il processo di creazione e messa in racconto del personaggio fino all’editing del film.


Curata da Elyse Klaidman e in Italia da Maria Grazia Mattei, l’esposizione approda a Milano dopo la tappa al MOMA di New York e il tour internazionale, proponendo un percorso di oltre 700 opere che, partendo dai primi lungometraggi Pixar che hanno segnato la nascita della casa cinematografica, passerà in rassegna tutti i grandi capolavori della creatività come Monster & Co (2001), Toy Story (1,2 e 3), Ratatouille (2007), WALL•E (2008), Up (2009) sino a Cars 2 (2011) e offrirà ai visitatori un’anticipazione di Brave, in uscita nelle sale nel 2012.

About the Author