Microsoft Windows Live Hotmail e Messenger: la nuova generazione di servizi online

windows_liveDa Milano – Oggi la modalità con cui le persone si collegano, creano, organizzano e condividono contenuti digitali si sta spostando sempre più verso la “cloud” mentre il PC continua a essere il mezzo preferito per svolgere le tante e importanti attività quotidiane. I nuovi servizi Windows Live, presentati oggi da Microsoft, regalano all’utente un’esperienza ricca e completa – sul PC, sul Web e sui dispositivi mobili – per organizzare i propri contenuti digitali, per condividerli con la propria rete di amici e contatti, per comunicare e interagire con gli altri.

“Con il rilascio dei nuovi servizi Windows Live, Microsoft arricchisce la propria offerta per garantire ai consumatori un’esperienza online completa e entusiasmante. La combinazione di Windows con i servizi Windows Live offre alle persone innovativi strumenti per condividere e comunicare senza barriere, in maniera semplice e risparmiando tempo”, ha dichiarato Silvia Candiani, General Manager della divisione Consumer & Online di Microsoft Italia.

Per dare un quadro dell’utilizzo di Hotmail e del Messenger in Italia, i dati più recenti mostrano che gli account attivi di Windows Live Hotmail sono 11 milioni e il numero di mail inviate attraverso la webmail Microsoft sono 28,7 milioni; mentre gli account attivi di Windows Live Messenger sono 11 milioni e il numero di messaggi istantanei inviati ogni giorno sono 263 milioni.

Nel corso degli ultimi mesi con il lancio della beta dei nuovi servizi, Microsoft ha raccolto i feedback degli utenti per poter rilasciare le nuove versioni di Hotmail e Messenger che rispondessero alle nuove esigenze degli utenti: maggiore organizzazione delle informazioni per risparmiare tempo e semplificare le comunicazioni e integrazione con gli strumenti di condivisione e social network. Da una recente indagine Nextplora sui comportamenti degli italiani in rete, emerge chiaramente che oggi Internet è sempre più considerato uno strumento di intrattenimento e comunicazione: per esempio, è sempre più utilizzato in contemporanea con la visione della televisione a casa, e si comunica online attraverso e-mail (soprattutto in una fascia di pubblico più adulto), social network (con una forte incidenza su gli utenti tra i 16 e 24 anni) e instant messaging. In particolare, la scelta del proprio account di posta elettronica viene fatto sulla base di facilità di utilizzo (per il 22% del campione intervistato) e di disponibilità di funzionalità (per il 20%), mentre le caratteristiche considerate più importanti nell’utilizzo della mail sono la presenza di antivirus / antispam, la possibilità di ricevere / inviare allegati molto pesanti e l’utilizzo di regole e filtri per l’archiviazione dei messaggi.

 

 

windows_hotmailWindows Live Hotmail
Sulla base dei feebdack degli utenti, Microsoft ha inserito nuove funzionalità in Windows Live Hotmail per consentire alle persone di essere più efficienti nella gestione della propria posta elettronica – eliminando i messaggi indesiderati, velocizzando alcune attività, rendendo più semplice e immediato vedere, condividere e gestire i contenuti online. La nuova versione di Windows Live Hotmail è, infatti, stata progettata con strumenti innovativi che consentono di gestire in modo ancora più semplice i messaggi in arrivo, eseguire più rapidamente le attività comuni e condividere senza problemi allegati di grandi dimensioni. Inoltre, per risolvere il problema dei messaggi di posta indesiderata, la nuova versione di Hotmail offre un’esclusiva funzionalità di pulizia che permette di eliminare rapidamente i messaggi indesiderati. Sono stati aggiunti dei filtri avanzati che consentono di gestire più semplicemente la posta in arrivo e non perdere tempo nella gestione di messaggi indesiderati.
Per consentire agli utenti di eseguire un maggior numero di operazioni senza dover abbandonare continuamente la propria casella di Posta in arrivo, la nuova Windows Live Hotmail consente di eseguire queste azioni direttamente dai messaggi, che si tratti di visualizzare video, guardare foto o tenere traccia in tempo reale dello stato di una spedizione o interagire con i servizi di social network.
Le principali funzionalità della nuova versione di Windows Live Hotmail sono:
• la maggiore capacità di gestire e condividere documenti e fotografie personali: oggi è possibile inviare senza problemi fino a 10 GB allegati in un solo messaggio oppure fino a 200 allegati da 50GB ciascuno;
• la possibilità di creare, visualizzare e modificare i documenti di Office direttamente dalla posta elettronica, senza avere Office installato;
• ricerca avanzata e suggerimenti automatici per la ricerca per trovare più semplicemente le informazioni nella Posta in arrivo;
• visualizzazione conversazione per raggruppare i messaggi di posta per conversazione
• integrazione con i principali social network.

 

 

windows_messengerWindows Live Messenger
All’interno della nuova versione di Windows Live Messenger convergono nuove soluzioni per rendere le conversazioni ancora più coinvolgenti e rilevanti, esperienze social-oriented che riducono ulteriormente le distanze tra gli utenti e gli amici e gli iscritti ai social network e nuove modalità di condivisione dei contenuti digitali per rimanere in contatto con il proprio mondo digitale.
Attraverso il nuovo Messenger sarà possibile essere sempre aggiornati sui propri contatti sui social network e sul meglio che Web offre. Windows Live Messenger infatti raccoglierà gli aggiornamenti provenienti dai social network come Facebook e LinkedIn, consentendo agli amici di condividere, commentare e inviare messaggi su questi siti, direttamente dal loro programma di messaggistica istantanea. In tal modo, attraverso un unico “hub digitale” gli aggiornamenti provenienti da amici scelti come “preferiti” verranno automaticamente visualizzati all’interno dell’applicazione.
Da oggi è, infatti, attiva la nuova funzionalità che consente di “chattare” con i propri contatti di Facebook direttamente da Windows Live Messenger, ampliando quindi le potenzialità di conversazione con i propri amici. E’ possibile vedere se i propri contatti sono online (da Windows Live a Facebook e viceversa) e avviare una conversazione senza aprire ulteriori finestre.

 

 

Windows Live Essentials
La nuovissima suite di servizi gratuita rende semplice a tutti gli utenti creare e condividere foto e video dall’aspetto professionale, organizzare la posta elettronica e rimanere in contatto con gli amici più cari. Windows Live Essentials unisce il meglio della cloud e del PC, completa l’esperienza di Windows 7 e offre agli utenti la possibilità di disporre dei propri contenuti e condividerli come desiderano.
Windows Live Essentials include il nuovo Live Messenger, Raccolta foto, Movie Maker, Mail, Mesh, Writer e Family Safety.

 

 

I nuovi servizi Windows Live per raggiungere gli utenti
I nuovi servizi Windows Live offrono importanti opportunità per le aziende che vogliono raggiungere i consumatori attraverso campagne di comunicazione online. Permettono infatti di essere presenti, con il proprio brand, all’interno delle soluzioni che le persone utilizzano ogni giorno per comunicare, organizzare i propri contenuti, interagire tra di loro. Attraverso il network Microsoft e le nuove soluzioni, è infatti possibile indirizzare esattamente il target che si vuole raggiungere, coinvolgendo gli utenti nelle proprie campagne di comunicazione direttamente dalle attività che svolgono quotidianamente come scrivere una mail, chattare con un amico, effettuare una ricerca sul Web.

About the Author

Related Posts