Wii Fit e Wii Sports contro l’obesità

untitledDa Milano – Secondo un nuovo studio presentato lunedì i videogiochi Wii della Nintendo possono rappresentare un valido aiuto per crescere una generazione di ragazzi più attivi e meno portati all’obesità.

Pur non essendoci alcun riscontro scientifico sul fatto che alcune attività incluse nei videogiochi per Wii quali Wii Sports e Wii Fit facciano bene alla salute una cosa è certa inducono i ragazzi al movimento contribuendo alla prevenzione delle malattie cardiovascolari e ad un maggior dispendio di energie. Sembra infatti, che il consumo di energie possa essere paragonabile a quello di chi esercita esercizi di moderata intensità.

“E’ un modo semplice e divertente per un primo approccio all’attività fisica” ha commentato Motohiko Miyachi capo di un programma di attività fisica presso l’Istituto Nazionale della Sanità e Nutrizione a Tokyo, che ha condotto lo studio.

Lo studio finanziato dalla Nintendo ha infatti scoperto che circa un terzo delle attività incluse nei pacchetti Wii Fit e Wii Sports richiedono un dispendio energetico di 3,0 MET o superiore che, secondo le linee guida AHA (l’American Heart Association), è considerato pari a quello di un esercizio di moderata intensità. I MET sono i valori metabolici che indicano il dispendio di energia.

Ad esempio praticando la box (attività inclusa nel WiiSport) il consumo di energia è pari a 4,5 MET, mentre giocando una partita di tennis o una di baseball la spesa di energia è di circa 3,0 MET.

Vista la crescente predisposizione dei ragazzi all’obesità, praticare un’attività fisica, anche se nel salotto di casa propria, è sicuramente preferibile che rimanere seduti davanti ai cartoni con un sacchetto di patatine in mano.

About the Author

Related Posts