Presto si caricheranno i video su Wikipedia

wikipediaDa Milano – Presto gli utenti potranno codificare e caricare i video direttamente su Wikipedia, questo è quanto si ricava da un’intervista a Erik Moller, il vice direttore di Wikimedia Foundation.
E’ da diversi anni che Wikipedia  sta lavorando alla realizzazione di un supporto di gestione dei video. Il problema era soprattutto quello della scelta del codec video di compressione. Scelta che sembra essere caduta su Ogg Theora, un codec video open-source che può essere riprodotto nativamente all’interno della versione più recente di Firefox e presto anche in Chrome e Opera.
Rimane da creare il sistema di caricamento e gestione dei video. A breve la soluzione potrebbe anche essere rappresentata da FireOgg, un plug-in di Firefox che può convertire i video nel formato Ogg Theora.
Al momento Microsoft, Apple e Google non sono molto interessate a promuovere il formato Ogg Theora nei loro browser, viceversa hanno investito le loro risorse nella promozione del formato di compressione H.264 che garantisce un buon rapporto qualità/peso (del filmato).
Il problema è che questo codec è proprietario, sottoposto a licenza, mentre Ogg Theora, in quanto open source, consente di scaricare, remixare, e ricaricare i filmati senza costi di licenza.
E’ un po’ lo stesso problema che ha il formato MP3 che non è open source, mentre ci sono ottimi formati audio come l’Ogg Vorbis, che mettono a disposizione i codici sorgente, quindi completamente liberi da licenze, che forse meriterebbero un migliore sostegno da parte delle società che producono player audio digitali.



About the Author

Related Posts