Presto il calcio si vedrà con gli occhialini 3D

soccerDa Milano -Secondo indiscrezioni, in gran a parte confermate, Sky avrebbe già testato la piattaforma per realizzare un canale di calcio HD 3D, da vedere con gli occhialini sterescopici.
Il team di produzione Sky ha già iniziato la sperimentazione con la registrazione di un incontro di pugilato fra Ricky Hatton e Juan Lazcano il 24 maggio dello scorso anno. In seguito è stato deciso deciso di estendere il test con altre riprese in novembre relative ad avvenimenti di rugby, calcio e per il maggiore programma di intrattenimento di Sky, Gladiators.
La tecnologia utilizzata è quella classica con due riprese della stessa scena effettuate da due camere che riproducono l’ottica separata dei due occhi umani. La difficoltà è quella di lavorare con immagini e soprattutto campi di ripresa che cambiano in continuazione, quindi l’operatore della telecamera deve essere bravo a seguire le variazioni per mantenere un flusso di immagini che mantengono la stessa profondità 3D.
Per realizzare tutti i test di Sky sono state impostate tre posizioni della telecamera, quindi da tre punti di vista diversi ma contigui, per la produzione sono stati configurati due camcorder PMW-EX3, due telecamere HDC-1500 o due telecamere HDC-950 HD di Sony per ogni installazione.
Chi ha avuto la fortuna di assistere alle anteprime giura che l’effetto raggiunto è davvero spettacolare, sembra di essere nel bel mezzo dell’azione.
Il servizio dovrebbe partire prima di tutto in Gran Bretagna a prezzi non sono proprio abbordabilissimi, si parla di 2.000 euro, anche se francamente sembrano molti. Quello che è certo è che si tratta di un mercato davvero in grande ascesa, infatti le sale cinematografiche attrezzate per questo tipo di proiezione fanno sempre il pieno nonostante i biglietti costino di più rispetto alle proiezioni tradizionali e non vi siano, spesso, promozioni o sconti.



About the Author

Related Posts