L’innovazione di 3 Italia “torna in politica”

Posted On 04 Set 2009
Comment: Off

logo_3italiaDa Milano – L’innovazione di 3 Italia, la Mobile Media Company di Hutchison Whampoa, “ritorna” in politica: da oggi e fino al 23 ottobre, i clienti di 3 potranno inviare dal proprio videofonino uno o più SMS al numero 48328 per supportare con 1, 2 o 5 euro la campagna del loro candidato preferito alle primarie del Partito Democratico.

La somma sarà poi versata interamente, Iva esclusa, al candidato prescelto. I clienti di 3 potranno anche accedere a Pianeta3, il portale mobile di 3 Italia, per ricevere informazioni e contribuire alla campagna del candidato direttamente dal proprio videofonino. Per ogni contributo versato, i clienti riceveranno un SMS gratuito, con la conferma che l’operazione è andata a buon fine.
“Con questo progetto vogliamo mettere le piattaforme tecnologiche di 3, già utilizzate per altri progetti di fund raising, a disposizione delle competizioni nazionali politiche, senza discriminazioni, e in genere al servizio dei grandi progetti di finanziamento privato” – ha detto Vincenzo Novari, amministratore delegato di 3 Italia. “Grazie alla tecnologia più popolare in Italia, il cellulare, sarà possibile finanziare progetti specifici, anche di carattere politico. In America, Obama ha raccolto online o via cellulare 500 milioni di dollari per la sua campagna presidenziale e il 93% dei contributi è stato inferiore a 100 dollari. In quel modello non c’è solo spazio per quel 0.1% della popolazione capace di contribuire con migliaia di dollari, ma anche per quel 99.9% di elettori che possono contribuire anche solo con 1 dollaro: una lezione di partecipazione che potrebbe essere analizzata nel nostro Paese”.

La piattaforma messa a punto da 3 Italia sarà disponibile per tutte le competizioni politiche riguardanti partiti o gruppi rappresentati nel Parlamento Italiano.

About the Author

Related Posts