Cisco Networking Academy alla N.A.T.O. Communications and Information Systems School – N.C.I.S.S di Latina

logo CiscoDa MilanoCisco Networking Academy, il programma di formazione per professionisti specializzati nel settore delle reti, è approdato alla N.A.T.O. Communications and Information Systems School (N.C.I.S.S.) di Latina: collaboratori e allievi della scuola possono così frequentare il corso Cisco CCNA Exploration 4.0 Cisco.

La certificazione CCNA (Cisco Certified Network Associate) fornisce una conoscenza integrata e completa delle tematiche di networking, dalle basi tecniche fino alla gestione di applicazioni e servizi avanzati. Con questo corso, che rappresenta il primo livello delle certificazioni professionali Cisco, la Scuola arricchisce la propria offerta formativa nel settore tecnologico. Prima di avviare i corsi per gli studenti, con l’intervento della Regional Academy Cisco presso Europa Networking sono stati formati gli Istruttori, che hanno conseguito la specifica certificazione CCAI (Cisco Certified Academy Instructor) necessaria per condurre i corsi.

La Scuola Nato di Latina – NCISS (Nato Communications And Information Systems School) – è specializzata in tecnologie per il settore delle comunicazioni. Nata nel 1959, si è sviluppata di pari passo con la tecnologia delle comunicazioni ed oggi conta circa 4.000 studenti. E’ una realtà formativa poliedrica, che ha l’obiettivo primario di formare il personale militare e civile in forza ai paesi aderenti alla NATO e Partnership for Peace, per quanto riguarda la gestione e la manutenzione dei sistemi di informazione e comunicazione e management della NATO a livello strategico e tattico.
Considerando la rapida evoluzione tecnologica e il veloce cambiamento dei teatri operativi l’attivazione dei corsi Cisco CCNA Exploration presso la NCISS deve essere considerata come una delle soluzioni piu’ efficienti al problema della qualificazione tecnica del personale militare e civile della NATO.
Attualmente la NCISS ha qualificato 4 istruttori, altri due hanno completato con successo il primo corso Cisco CCNA Exploration 4.0 e sono in attesa di effettuare l’esame per la qualifica di CCAI presso Europa Networking, che in quanto la Regional Academy per la N.A.T.O. e’ responsabile per la formazione dei loro Istruttori.
Per il 2010 NCISS ha pianificato 7 Corsi della durata di 5 settimane ciascuno. Tali corsi costituiscono il prerequisito per poter frequentare con successo corsi specifici per la manutenzione e gestione delle complesse reti NATO.

 

“Connecting NATO”
“Connecting NATO” questo e’ il motto che riassume l’attivita’ principale della NATO Communication and Information Systems Agency ( NCSA). La sua missione e’ quella di collegare le installazione e quartier Generali della NATO sparsi per il mondo attraverso linee telefoniche, reti di computers e video conferenze. Alcuni dati possono aiutare a capire la grande sfida che questo compito comporta:
–  Nel 2008 la NATO e’ stata coinvolta in sette operazioni militari ed ha svolto circa 65 esercitazioni.
–  Sia che fosse il quartier generale ISAF nella capitale Afgana Kabul, oppure la nave USS Mount Whitnes quale Centro di coordinamento delle Operazioni di Combattimento Marittime per le forze di risposta NATO (NRF NATO Response Forces), sia la Cyber defence delle reti NATO oppure un Quartier Generale temporaneo utilizzato per una grande esercitazione NATO, NCSA e’ sempre in prima linea, con personale ed apparecchiature, per assicurare che le operazioni militari o l’esercitazioni siano costantemente collegate alla rete centrale NATO. In aggiunta a tutto cio’, NCSA fornisce il supporto tecnico a piu’ di 300 sistemi di informazione e comunicazione utilizzati dai suoi ” Clienti”.
– In aggiunta ai sistemi applicativi e programmi commerciali quali Microsoft Office e CISCO Network , molte applicazioni usate dai ” clienti” di NCSA , sono sistemi sistemi sviluppati in proprio quali Joint Operational Intelligence Information System ( JOIIS), il Logistic Functional Area Service ( LOGFAS) oppure il Joint Common Operational Picture (JCOB).
Per compiere la sua missione, NCSA e’organizzata nel seguente modo. Il Quartier Generale, situato all’interno del Supremo Quartier Genarale Alleato ( SHAPE) in Mons Belgio, ha il diretto controllo di 10 Settori di Systemi Informatici e di Comunicazione ( CIS Sectors), 2 Battaglioni di Sistemi Informatici e di Comunicazioni (NATO CIS Battalions) , il centro di programmazione ( NATO Programming Center) di Glons ed la NATO Communication and Information System School di Latina

About the Author