Premio Nazionale per l’Innovazione 2013: IIT vince con il progetto On_Iris

schermata-2013-11-01-a-184805Da Genova – La proposta di start-up On_Iris ha vinto l’undicesima edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) 2013 che si è svolta oggi, giovedì 31 ottobre, presso il Teatro della Gioventù a Genova, nell’ambito del Festival della Scienza, uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale.

Il Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) è una manifestazione promossa da PNI Cube (l’associazione degli incubatori universitari) e patrocinata dal MIUR. Il PNI seleziona ogni anno le migliori idee imprenditoriali innovative tra i progetti vincitori delle Start Cup regionali, suddivisi in quattro aree tematiche quali Life Sciences, ICT & Social Innovation, Cleantech & Agro-food e Industrial.

La competizione ha visto protagonisti 55 progetti provenienti da tutta Italia, di cui due di ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), DualCam (categoria Industrial) e On_Iris (categoria Life Science). Quest’ultima, risultata vincitore nella categoria Life Science, e già campione assoluto nella Smart Cup Liguria, sarà premiata con 15.000 euro, che serviranno ai ricercatori per intraprendere l’attività imprenditoriale e dare forma alla propria idea.

Il progetto vincente, ON_IRIS, è focalizzato sullo sviluppo, produzione e vendita della retina artificiale, cioè di una protesi retinica biocompatibile. Il prodotto consiste in un’interfaccia fotovoltaica biocompatibile, basata su semiconduttori organici e volta a risolvere la cecità in pazienti affetti da Retinite Pigmentosa o da altre patologie caratterizzate dalla degenerazione dei fotorecettori. Il prodotto è rivolto al settore healthcare, in particolare agli operatori della sanità pubblica e privata.

About the Author