Per quasi il 75% dei single italiani le storie estive durano meno di 3 mesi

Posted On 01 Ago 2013
Comment: Off

logo_taglineDa Milano – A dispetto delle ondate di caldo che dovrebbero fiaccare ogni energia, l’estate è vitale per definizione, soprattutto per i single italiani aperti a fare nuovi incontri. Secondo la ricerca di Meetic, Lovegeist*, quasi due terzi dei single italiani ha avuto, almeno una volta, un amore estivo, una storia che per il 75% dei casi è durata meno di 3 mesi ma vissuta intensamente e con passione.
Due terzi dei single italiani vanno in vacanza con spirito d’iniziativa, allontanando ogni forma di tristezza: è quanto emerge dall’indagine europea che ce li descrive attivi e intraprendenti. Circa il 42% va in vacanza con gli amici, il 19% con la famiglia e solo il 15% parte all’avventura da solo. La tipologia di vacanza preferita è di gran lunga “il dolce-far-niente” tra sole o spiagge (43%), probabilmente per rilassarsi e liberarsi dallo stress di tutto l’anno lavorativo.
Quando si tratta di amori estivi, ben il 31% dichiara di aver avuto, non solo una, ma molte storielle estive in passato. Avventure o relazioni, di una durata inferiore ai tre mesi, ma vissute come momenti spensierati e felici.
Dalla ricerca emerge inoltre che gli uomini sono in qualche modo più inclini, rispetto alle donne, a vivere una relazione con qualcuno di origine straniera. Questo può essere parzialmente spiegato dal fatto che gli uomini sono più propensi ad andare in vacanza da soli (18% vs. 13% per le donne), per cui hanno maggiori opportunità d’incontrare una donna di un altro paese europeo mentre viaggiano.
E quali sono infine i posti migliori per trovare un amore estivo, dopo la tradizionale spiaggia? Stando ai dati di Meetic, per conoscere nuove persone la soluzione migliore è l’intramontabile villaggio vacanze (36%). Seguono subito dopo le gite in gruppo organizzate (34%) e i club vacanze dedicati ai single o ai genitori single (32%). I più avventurosi però apprezzano anche il camping (22%), mentre per i più intellettuali risultano interessanti anche le gite in una capitale o città straniera (20%).

* Questa indagine è stata realizzata online da TNS per conto di Meetic Group dal 29 ottobre al 23 novembre 2012 su 10.561 single adulti di età compresa tra 18 e 65 anni in diversi paesi europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Svezia, Norvegia). Il numero totale di interviste realizzate in Italia è stato di 1.514 interviste.

About the Author

Related Posts