Zoorate: la nuova start up che fa da “Intermediario indipendente della Reputazione”

Posted On 17 Dic 2012
Comment: Off

zoorateDa Milano Con il fiorire dell’e-commerce, ormai abitudine diffusa per milioni di italiani (27,6 milioni di utenti attivi al mese e oltre € 9,5 mld il giro d’affari secondo E-Commerce Italia 2012), aumenteranno sempre più le questioni “spinose” tra e-shop e acquirenti. Gestire la reputazione on-line è oggi quindi sempre più fondamentale per le imprese, oltre che per i clienti.
E’ in quest’ambito che nasce il ruolo dell’Intermediario della Reputazione, tra la voce dei consumatori finali (espressa attraverso commenti, opinioni e raccomandazioni) e le imprese che vogliono trarne beneficio ascoltandola (attraverso feedback autentici, sentiment analysis). Tutto questo è offerto da Zoorate, start-up fondata da diversi soci, fra cui Matteo Hertel e Roberto Stefanini e che grazie all’ingresso di Principia SGR svilupperà le sue attività a Cagliari, facendo leva sull’ampia disponibilità di competenze che la Sardegna ha accumulato negli anni anche grazie ad imprese come Tiscali, Video Online e Akhela. Impresa leader nel Venture Capital italiano con circa 30 investimenti negli ultimi sette anni, Principia SGR investirà fino ad 1.2 milioni di euro nella start-up di Hertel e Stefanini, al fine di finanziare lo sviluppo tecnologico e commerciale del progetto.

Un recente studio realizzato da Netcomm dimostra come il 60% dei clienti online in Italia, prima di effettuare un acquisto, sia portato a verificare i pareri di altri utenti ottenendone dei benefici in termini di rassicurazione, chiarezza e convenienza della transazione. Ancora Nielsen sottolinea come le opinioni online influenzino ormai il 70% degli internauti, il 15% in più rispetto al 2007. In questo contesto Zoorate si pone sul mercato come un vero e proprio “Intermediario indipendente della Reputazione” con l’obiettivo di rispondere all’esigenza degli acquirenti che necessitano di passaparola digitali e fonti affidabili di consultazione circa la reputazione di prodotti e siti di e-commerce, ma anche all’esigenza delle imprese che operano nel commercio elettronico e intendono avere feedback autentici, credibili, e quindi di valore, sulla propria offerta.
I servizi e le soluzioni tecnologiche offerte da Zoorate sono basate su piattaforme proprietarie che fanno leva sull’interazione tra consumatori per la valorizzazione della Reputazione Online a supporto del commercio elettronico. Principia, secondo l’innovativo modello “smart-money” di Venture Capital, darà anche un forte contributo alla strategia e allo sviluppo del business, lo dimostra il fatto che assumerà il ruolo di Presidente del CdA di Zoorate, il professor Michele Costabile, vicepresidente non esecutivo della SGR, esperto di standing internazionale proprio di gestione della comunicazione sociale su prodotti e marche, passaparola e reputation management.

Sull’ingresso di Principia nel capitale Matteo Hertel, Amministratore Delegato di Zoorate, dichiara: “Una corretta gestione e comunicazione delle reputazione rappresenta ormai non solo un valore aggiunto, ma un “must have” per le aziende virtuose e la migliore garanzia nelle mani dei consumatori. Il nostro obiettivo è valorizzare il potere del passaparola innescato dagli utenti in rete. Gestire la reputazione online come leva principale del business sul web rappresenta il cuore della nostra mission. E grazie all’ingresso di capitali, competenze e relazioni di Principia contiamo davvero di fare un rapido salto in avanti.”

E aggiunge Roberto Stefanini, CTO di Zoorate: “L’ingresso di Principia darà un forte boost allo sviluppo della nostra tecnologia proprietaria. Nel corso degli ultimi anni abbiamo investito molto per sviluppare, perfezionare e semplificare la nostra soluzione, anche in un’ottica di integrazione con le principali piattaforme di e-commerce. Il nostro obiettivo è proseguire su questa linea per offrire alle imprese che adotteranno le nostre soluzioni una duplice funzionalità: non solo una piattaforma in grado di raccogliere le opinioni in merito a un brand o a un prodotto, ma un vero e proprio “Tool” integrato nel processo di vendita, uno strumento capace di supportare le dinamiche di social CRM necessarie per il monitoraggio e la gestione del proprio business e della propria Reputazione Online

Michele Costabile professore universitario (ordinario di Management e di Marketing nella LUISS Guido Carli di Roma) con la passione per il venture capital e l’imprenditorialità high-tech, in qualità di neo-Presidente non operativo della start-up, si dice particolarmente soddisfatto per l’investimento che, nelle sue parole, “rappresenta un esempio non unico ma di certo raro di come l’innovazione e lo sviluppo imprenditoriale possano avere obiettivi perfettamente allineati con la creazione di contesti di mercato più trasparenti e quindi più efficienti e competitivi. Zoorate rappresenta un’iniziativa imprenditoriale il cui successo contribuirà a creare un contesto istituzionale – ossia un mercato online – migliore, per i consumatori e per le imprese, stimolando a cascata ulteriori innovazioni e nuova imprenditorialità. Per questa ragione, in rappresentanza degli interessi del Fondo Principia II, sono pronto a impegnarmi in prima persona per sostenere lo sviluppo delle attività della start-up”. Michele Costabile, peraltro, è stato di recente nominato da Netcomm nell’Organismo di Vigilanza sulle modalità di comunicazione e pubblicizzazione delle offerte di sconti e risparmi nel settore nel commercio elettronico, che sovrintende tra l’altro all’applicazione del Codice di Autoregolamentazione di tutti i principiali siti di e-commerce operanti nel nostro Paese.

About the Author