Trimestre di marzo record per vendite iPhone, iPad e Mac

applestore_5thave3Da Cupertino, CaliforniaApple ha annunciato oggi i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2012, conclusosi il 31 marzo 2012. L’azienda ha annunciato un fatturato trimestrale di 39,2 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 11,6 miliardi di dollari, pari a 12,30 dollari per azione diluita. Questi risultati si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell’anno passato, in cui l’azienda aveva registrato un fatturato di 24,7 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 6,0 miliardi di dollari, pari a 6,40 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 47,4 percento, rispetto al 41,4 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 64 percento del fatturato trimestrale.

L’Azienda ha venduto 35,1 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 88 percento rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 11,8 milioni di iPad durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 151 percento rispetto allo stesso trimestre dell’anno scorso. L’Azienda ha venduto 4 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita del 7 percento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Apple ha venduto 7,7 milioni di iPod durante il trimestre, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 15 percento rispetto al trimestre dell’anno scorso.

Siamo entusiasti di aver venduto oltre 35 milioni di iPhone e quasi 12 milioni di iPad nel trimestre di marzo,” ha affermato Tim Cook, CEO di Apple. “Il nuovo iPad ha avuto un inizio fantastico e durante l’anno vedrete ancora molte innovazioni del genere che solo Apple può produrre.”

I risultati record del nostro trimestre di marzo hanno generato una liquidità di 14 miliardi di dollari dalle operations,” ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando avanti al terzo trimestre dell’anno fiscale, ci attendiamo un fatturato di circa 34 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 8,68 dollari.

About the Author

Related Posts