Start Cup “Ricerca – Il Sole 24 Ore” premia due progetti IIT

startcupDa Genova – Assegnati questa mattina a Genova i premi della Start Cup ‘Ricerca – Il Sole 24 ORE’, iniziativa promossa dal Consiglio Nazionale delle Ricerche in collaborazione con il maggiore quotidiano economico-finanziario nazionale. Tra i quattro progetti vincitori, due le proposte nate nei laboratori dell’Istituto Italiano di Tecnologia: Rehab Tech, selezionato per la tematica Life Sciences, e Microturbina, per la tematica Agro-Food-Cleantech.

Il riconoscimento giunge al termine di un processo di selezione che ha visto la partecipazione di 50 partecipanti totali, 12 finalisti e 4 vincitori. Quest’ultimi, tra cui i due dell’Istituto Italiano di Tecnologia, potranno accedere alla finale del Premio Nazionale dell’Innovazione 2012 (Pni Cube), la competizione aperta ai team vincitori di business plan competition universitarie e regionali, in programma il 29 e 30 novembre a Bari.

“E’ una grande soddisfazione vedere giovani scienziati che riescono a dare vita ai propri progetti, trasformandoli in idee imprenditoriali dalle grandi prospettive” dichiara Salvatore Majorana, Direttore del Trasferimento Tecnologico dell’Istituto Italiano di Tecnologia. “Il risultato di oggi ci incoraggia a continuare nel lavoro di squadra che abbiamo impostato in IIT e che ci ha permesso di accompagnare queste idee, sin dalla fase brevettuale, verso la definizione di un modello di business convincente. Lavoriamo per dare continuità a questo processo di confronto tra ricercatori e investitori, contribuendo con le università, i centri di ricerca, gli incubatori, le imprese e gli operatori di venture capital, alla realizzazione di un ecosistema favorevole alle start-up nel nostro Paese, convinti che sia uno strumento di creazione di valore per l’intera comunità.”

Rehab Tech, ideato dai ricercatori Jody Saglia e Lorenzo Masia, è un progetto di start-up che punta all’applicazione di tecnologie robotiche nella riabilitazione motoria, introducendo un nuovo metodo per il trattamento dei pazienti. Rehab Tech, infatti, permette di modificare il modello tradizionale fondato sull’approccio paziente-fisioterapista, fornendo uno strumento capace di misurare in modo continuo e oggettivo il recupero motorio del paziente e adattare l’esercizio terapeutico alle reali condizioni di disabilità. La riabilitazione è così più efficiente, mirata, intensiva e di facile accesso. Il terapista potrà, inoltre, trattare un numero maggiore di pazienti e definire nuovi protocolli riabilitativi. Rehab Tech ha a disposizione già due prodotti per la riabilitazione motoria, un robot per la riabilitazione della caviglia e uno per quella del polso. Il mercato di riferimento per i prodotti di Rehab Tech sono centri e palestre di riabilitazione motoria all’interno di strutture ospedaliere e di cliniche pubbliche e private. Le prospettive di sviluppo futuro sono legate alla diffusione della tele-medicina, che consentirà al paziente di utilizzare i robot nel proprio salotto di casa con la supervisione via rete di personale specializzato.

La Microturbina è una nuova soluzione “green” per la produzione di energia elettrica, progettata da Emanuele Guglielmino e Michele Focchi. Dal diametro di una moneta da un euro, la microturbina è un sistema di “energy harvesting” che sfrutta piccole quantità di energia meccanica o fluidica microturbinadisponibili nell’ambiente o negli impianti industriali per alimentare sensori o sistemi di misura. La struttura compatta e la capacità di generare autonomamente fino a 30W rende la microturbina una tecnologia adatta a sostituire le batterie o a ricaricarle, in particolare all’interno di impianti distribuiti su grandi estensioni o in zone remote, riducendo l’utilizzo dei cavi elettrici associati. Con una vita utile di 10 anni, permette di migliorare l’affidabilità e la sicurezza di impianti estesi o gasdotti e di ridurne i costi di gestione. I clienti potenziali sono i distributori (utilities, municipalizzate) del gas e dell’acqua, le società fornitrici di strumentazione per gas e acqua, e i fornitori e operatori ferroviari.

About the Author