Presentato al Salone del Libro di Torino l’ebook Microsoft “Dai Social Media alla partecipazione politica”

Posted On 14 Mag 2012
Comment: Off

notizie in breveDa Torino –  Partecipazione e dialogo attraverso la tecnologia: questi sono gli obiettivi principali del progetto Digital Democracy promosso da Microsoft per il mondo dei giovani. L’iniziativa si inquadra nel piano triennale che la filiale italiana di Microsoft ha avviato per favorire lo sviluppo del Paese, la riduzione del digital divide e l’inclusione sociale attraverso la digitalizzazione delle Pubbliche Amministrazioni, delle Piccole e Medie Imprese, delle Start Up, della Sanità e del mondo dell’Educazione e dei giovani con particolare attenzione all’universo femminile.

Il progetto Digital Democracy nasce proprio con l’intento di fornire ai giovani, in particolare ai nativi digitali, gli strumenti per un approccio consapevole e pragmatico alla vita politica e sociale. In questo modo, Microsoft aiuterà i ragazzi a sviluppare un senso di appartenenza e vicinanza a temi che sembrano ormai scomparsi dagli orizzonti delle nuove generazioni.
L’iniziativa, partita a dicembre a Firenze con un corso dedicato alla partecipazione delle ragazze alla vita politica attraverso Internet e gli strumenti digitali, vive oggi online, grazie al dibattito su temi sociali e politici che continuerà sul blog di Digital Democracy.
Queste tematiche si riflettono anche nei contenuti principali dell’ebook gratuito presentato oggi alla Salone del Libro di Torino, primo volume di una collana dedicata alla Democrazia Digitale realizzata insieme a Book Republic.

L’ebook di Digital Democracy “Dai Social Media alla partecipazione politica” è stato presentato da Roberta Cocco, Direttore della Responsabilità Sociale di Microsoft Italia e Alessandro Lucchini, autori del libro, insieme all’editor Francesca Panzarin, e comprende testi di autori italiani e stranieri, con contributi d’eccezione come quello del Presidente Napolitano, del Segretario di Stato Hilary Clinton, del Presidente Cileno Michelle Bachelet, di Monsignor Ravasi e del Sindaco Renzi.

Per mantenere vivo il dibattito sui temi toccati nell’incontro e sul tema della Digital Democracy è stato creato per l’occasione un blog, realizzato sul sito MSN.it, http://tecnologia.it.msn.com/digital-democracy, che diventerà un punto di ritrovo e di scambio dove si potranno affrontare argomenti politici, sociali e economici. Per seguire e partecipare al dibattito su Twitter, l’hashtag dedicato all’evento è #partecipaanchetu.

L’ebook è pubblicato da Book Republic – http://www.bookrepublic.it/narratives/digital-democracy – e avrà diffusione gratuita.

About the Author

Related Posts