Nokia Sensing X CHALLENGE: alla ricerca dei più potenti sensori digitali medici al mondo

nokia-sensing-challenge3Da Milano – La X PRIZE Foundation e Nokia hanno annunciato il lancio di Nokia Sensing X CHALLENGE, un concorso mondiale del valore di 2,25 milioni di dollari che ha l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di una nuova generazione di sensori e tecnologie di rilevazione in ambito medico, in grado di migliorare significativamente la qualità, l’accuratezza e la praticità dei sistemi di monitoraggio che rivelano lo stato di salute di una persona. Il progresso tecnologico permetterà ai singoli individui di monitorare e raccogliere facilmente i propri dati sanitari in tempo reale, offrendo così, sia ai consumatori, sia agli operatori sanitari, un utile accesso alle informazioni essenziali ogni qualvolta si renda necessario.

L’annuncio è stato dato da Peter H. Diamandis, Presidente e CEO di X PRIZE Foundation, e da Henry Tirri, Executive Vice President e Chief Technology Officer di Nokia, in occasione del loro intervento al Wireless-Life Sciences Alliance (WLSA) Convergence Summit di San Diego, California (USA).


Per questo concorso la collaborazione con Nokia è stata una scelta naturale. Le tecnologie di rilevazione in ambito medico rese possibili dall’intelligenza artificiale, dai sensori miniaturizzati Lab-on-a-chip e dall’imaging digitale, si stanno evolvendo in maniera esponenziale e saranno alla fine integrate in un dispositivo cellulare. Bisogna estendere l’uso delle tecnologie di rilevazione e dei sensori oltre l’ambito della gestione delle patologie, in aree quali la salute pubblica ed il benessere fisico” ha affermato Diamandis. “Nokia Sensing X CHALLENGE porterà ad una radicale innovazione dei sensori medici e delle tecnologie di rilevazione che porranno le basi per scelte migliori relativamente a quando, dove e come ricevere assistenza medica. Il sistema sanitario risulterà inoltre più comodo, conveniente ed accessibile per i consumatori di tutto il mondo grazie a queste soluzioni sanitarie digitali integrate“.

Da molti anni le inefficienze ed i costi complessivi del sistema sanitario statunitense (come dei sistemi sanitari in tutto il mondo) sono al centro di discussioni sociali e politiche. Negli Stati Uniti la spesa annua del sistema sanitario supera i 2 trilioni di dollari, ovvero oltre il 15% del prodotto interno lordo del Paese. I sensori medici sono in grado di contenere questo trend. L’uso da parte dei consumatori dei sensori e delle soluzioni di rilevazione potrebbe potenzialmente migliorare, espandere e semplificare la prestazione di servizi sanitari, oltre che a ridurre i costi, sia per il sistema sanitario, sia per i pazienti.

Nokia promuove il sistema “Open Innovation” a vari livelli: una “Grande Sfida” di questo calibro non rappresenta esclusivamente l’opportunità unica di raggiungere progressi significativi in tempi brevi, ma è anche un modo per contribuire alla creazione di un intero ecosistema” ha affermato Tirri. “Questo concorso ci permetterà di realizzare pienamente il potenziale dei sensori mobili, facendo progredire la tecnologia dei sensori che può dimostrarsi un fattore di miglioramento cruciale della vita di miliardi di persone in tutto il mondo“.


Il Nokia Sensing X CHALLENGE consisterà in tre concorsi che prenderanno vita nei prossimi tre anni. Ogni evento prevederà a sua volta tre fasi: iscrizione, valutazione preliminare e valutazione finale. Una giuria imparziale formata da esperti di diversi ambiti del settore premierà i team che avranno presentato la migliore tecnologia.

Si prevede che le soluzioni sviluppate nell’ambito del Nokia Sensing X CHALLENGE potranno essere utilizzate dai rispettivi team anche per partecipare al concorso Qualcomm Tricorder X PRIZE, del valore di 10 milioni di dollari, annunciato da Paul Jacobs, Presidente e CEO di Qualcomm e Presidente della Qualcomm Foundation, durante il suo intervento al Consumer Electronics Show (CES) 2012. Il Qualcomm Tricorder X PRIZE è un concorso internazionale volto a promuovere lo sviluppo di dispositivi che consentano agli utenti di avere sempre a portata di mano la possibilità di accedere all’assistenza sanitaria. Il Nokia Sensing X CHALLENGE e il Qualcomm Tricorder X PRIZE contribuiranno alla creazione di un ecosistema di innovatori e tecnologie d’innovazione che aiuteranno a reinventare il settore sanitario ed a ridurre drasticamente i costi per gli utenti.

About the Author

Related Posts