Al via Google Science Fair 2012, la più grande competizione scientifica online aperta a studenti di tutto il mondo

Posted On 12 Gen 2012
Comment: Off

google-science-fairDa Milano – Insieme ai partner CERN, LEGO, National Geographic e Scientific American, Google lancia oggi la seconda edizione della Google Science Fair, la più grande competizione scientifica online, aperta a studenti di tutto il mondo di età comprese fra 13 e 18 anni. Sia individualmente, sia in squadre di tre persone al massimo, gli studenti individuano una domanda, sviluppano un’ipotesi e conducono esperimenti scientifici per testarla. L’intero processo deve essere descritto in dettaglio e presentato online, tramite un modello disponibile nel sito web della Google Science Fair. Tutto ciò che serve per partecipare, quindi, sono tanta curiosità, una connessione a Internet e un browser.

La fiera di quest’anno sarà ancora più globale di quella dello scorso anno, infatti i progetti possono essere presentati in 13 lingue (arabo, cinese, olandese, inglese, francese, tedesco, ebraico, italiano, giapponese, coreano, polacco, spagnolo e russo). Inoltre, verrano premiati 90 finalisti regionali (30 dalle Americhe, 30 dalla regione Asia-Pacifico e 30 dall’area Europa/Medio Oriente/Africa). Da questa rosa di 90 – che saranno annunciati il 1 aprile – i  giudici selezioneranno i 15 finalisti, che voleranno in California a Mountain View, nel quartier generale di Google, per prendere parte all’evento finale della Google Science Fair che si terrà il 23 luglio 2012. Alle finali, una giuria eminente selezionerà i vincitori per ogni categoria di età (13-14, 15-16 e 17-18).

Nella competizione di quest’anno è stata inoltre introdotta una nuova categoria, il premio Scientific American Science in Action. Premio che sarà assegnato a un progetto “eccezionale” che indirizzi una problematica sociale, ambientale o sanitaria e sia in grado di fare la differenza nella vita di una comunità. Anche il vincitore di questo premio sarà invitato a Mountain View per l’evento finale a luglio.

La Google Science Fair apre oggi, 12 gennaio, in tutto il mondo e i progetti si potranno presentare fino a domenica 1 aprile alle ore 11:59 GMT.  In palio ci sono una borsa di studio da $50,000 offerta da Google, un viaggio di 10 giorni alle Isole Galapagos con un esploratore del National Geographic o un tirocinio in Google o presso uno dei  partner. Il vincitore del premio Scientific American Science in Action si aggiudicherà $50,000 e il supporto di un mentore per un anno per trasformare il suo progetto in realtà.

About the Author