TicketOne sceglie Akamai per massimizzare le vendite dei biglietti e tutelare l’immagine del marchio

notizie in breve Da MilanoAkamai Technologies, Inc. (NASDAQ: AKAM), leader nell’offerta di servizi per l’ottimizzazione delle applicazioni in modalità cloud computing, ha annunciato che TicketOne, la più importante società italiana nel settore dei servizi integrati di biglietteria, e-commerce e marketing per spettacoli, eventi musicali, sportivi e culturali, ha scelto la soluzione Akamai Dynamic Site Delivery per gestire i picchi di traffico al portale www.ticketone.it, il punto di riferimento per l’acquisto di biglietti di tutti i più grandi eventi che si svolgono in Italia e dei principali all’estero.

Attraverso il solo portale TicketOne vengono effettuati in media 10/15 ordini al minuto, con picchi vicini ai 1000 ordini in occasione degli eventi di maggior richiamo. Tuttavia, mentre la banda massima erogabile dal data center di TicketOne è di 100 Mbit, quella richiesta per sostenere l’incremento di accessi in vista degli eventi più richiesti può superare i 300 Mbit. Di conseguenza, il portale risultava spesso inaccessibile agli utenti, generando un impatto negativo non solo sul business ma anche sull’immagine del brand. “Quando il sito non era in grado di gestire i picchi di richieste, spesso i blog postavano commenti negativi nei nostri confronti”, spiega Andrea Valdameri, ICT Manager di TicketOne SpA.

TicketOne aveva quindi la necessità di sostenere i picchi di traffico che si verificano in corrispondenza di grandi eventi, garantire sempre lo stesso livello di performance agli acquirenti per supportare il business, preservare l’immagine del brand e contenere gli investimenti nell’infrastruttura.

“Il nostro obiettivo non era solamente di perseguire un semplice miglioramento dell’esperienza di navigazione, ad esempio rendendo più veloce il caricamento delle pagine o supportando i contenuti dinamici del sito, ma piuttosto rendere fruibile il sito stesso e, cosa non secondaria, a un prezzo ragionevole: sarebbe stato impensabile e non sensato in termini di costi fissi potenziare tutto il data center per sostenere picchi occasionali,” continua Valdameri. “Dynamic Site Delivery di Akamai rappresenta per noi la soluzione ideale in quanto, non solo ci ha consentito di alleggerire il carico del nostro data center, ma ci ha anche permesso di contenere gli investimenti”.

Akamai Dynamic Site Delivery funge da ammortizzatore per i picchi di traffico, consentendo all’infrastruttura di TicketOne di scalare in base alle necessità per sostenere alti volumi di traffico in corrispondenza di grandi eventi, alleggerendo così il carico del proprio data center e garantendo un’ottima fruizione del sito in qualunque momento. Da quando è stata implementata la soluzione di Akamai, TicketOne ha raggiunto un offload dei contenuti statici del sito (tutti gli html) dell’80%, garantendo all’utente totale fruibilità in ogni momento.

Dopo solo un mese dalla sua attivazione, Akamai Dynamic Site Delivery ha superato senza problemi una delle prove più impegnative: il “Vasco Live Kom 011”, il tour di Vasco Rossi, da sempre l’artista italiano che registra il più elevato picco di vendite di biglietti. Basti pensare che, nella prima ora e mezza dall’apertura delle vendite, sono stati acquistati 60.000 biglietti e si è avuto un apice di 1242 page view al secondo. In questa occasione, sono state gestite senza problemi circa 10.000 richieste al secondo, quasi 20 volte in più rispetto alle condizioni normali.

“Ora, i picchi di traffico non sono più un problema, ma un’opportunità di business e, grazie alla tecnologia Akamai, TicketOne è oggi in grado di gestirli in modo affidabile, stabile e scalabile, garantendo ogni giorno un’esperienza d’acquisto di alto livello. Nessun altro fornitore offre una soluzione così adatta alle nostre esigenze come quella di Akamai. L’infrastruttura scalabile di Akamai, le tecnologie avanzate, l’ottimo supporto e i servizi professionali sono stati la scelta giusta al momento giusto.”, conclude Valdameri.

“Siamo lieti di aver collaborato con un’azienda quale TicketOne: insieme abbiamo raggiunto un primo obiettivo e intendiamo perseguirne altri in futuro”, spiega Henri D’Oriola, VP Southern Europe, Akamai Technologies. “TicketOne mira a migliorare ulteriormente l’esperienza dei consumatori e noi di Akamai siamo pronti a offrire le migliori tecnologie e un supporto eccellente per ottimizzare le prestazioni della navigazione sui contenuti del loro portale a livello globale.”

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