Sony e il più grande network di volontariato britannico stringono una partnership per dare vita a un nuovo progetto crowdsourcing

sony-logoDa MilanoSony e YouthNet hanno annunciato la nascita di una speciale partnership per la creazione di +U (si legga: “plàs iù”), una rivoluzionaria applicazione mobile di volontariato basata su Do-it, il database di YouthNet. La nuova applicazione, orientata verso la comunità, sarà progettata con lo scopo di portare “pillole” di volontariato direttamente dal mondo reale a un pubblico alternativo e socialmente motivato, rendendo questa preziosa risorsa più accessibile e dinamica che mai.
+U (precedentemente noto come “Greenbook”) è il concept selezionato da Sony attraverso l’innovativa piattaforma crowdsourcing Open Planet Ideas e, nel concreto, sarà un’applicazione per cellulare unica nel suo genere, in grado di unire le opportunità di volontariato del mondo reale ai vantaggi del social gaming. I potenziali volontari saranno associati ai progetti locali attraverso tecniche di geolocalizzazione avanzate e riceveranno un punteggio in base alle opere di volontariato portate a termine. Gli utenti avranno la possibilità di condividere le loro esperienze attraverso social network come Facebook, facendo del volontariato un’attività facile, veloce e, soprattutto, “sociale”.
Grazie all’accordo con YouthNet, il database Do-it metterà a disposizione di +U i principali feed sulle proposte di volontariato, molte delle quali mutuate da centri di volontariato locali o organizzazioni formate dai membri delle comunità di tutto il Regno Unito. Dal momento che +U è ancora in fase di sviluppo, l’input e la collaborazione di Do-it saranno fondamentali per procedere alla progettazione e all’implementazione del sistema.
Emma Thomas, CEO di YouthNet, l’associazione responsabile della gestione di Do-it, spiega: “Con oltre un milione di opportunità di volontariato pubblicate da 28.000 organizzazioni, Do-it è il database più completo del Regno Unito. Il potenziale di questo progetto è enorme e cambierà per sempre il modo in cui incoraggiamo e motiviamo i nuovi volontari. Siamo onorati di essere partner di Sony al comando di questa idea rivoluzionaria perché, in fondo, Do-it è animato dal desiderio di rendere l’adesione al volontariato il più semplice possibile. E +U ci aiuterà a raggiungere questo traguardo”.
Emily Nicoll, General Manager della divisione Environmental Communications di Sony Europe, aggiunge: “Siamo entusiasti di intraprendere la prossima fase di sviluppo di +U con un nuovo compagno di avventura. Stiamo lavorando a un progetto grandioso: Open Planet Ideas (OPI) è nato come piattaforma di collaborazione aperta e intendiamo proseguire su questa linea operando al fianco di organizzazioni come YouthNet, oltre che della comunità OPI, per mettere a punto un approccio inedito al volontariato, ancora più concreto e innovativo.”
Sony e YouthNet intendono diffondere l’anteprima di +U nei prossimi mesi per collaudare il sistema. Una volta sviluppata e sperimentata, +U sarà diffusa come applicazione open source per il libero utilizzo da parte di tutte le fondazioni interessate. La data della versione finale dell’applicazione sarà annunciata in occasione di IFA, il prossimo settembre.

Open Planet Ideas è un’innovativa piattaforma virtuale lanciata da Sony a settembre 2010 in collaborazione con il WWF. L’iniziativa invitava il pubblico a immaginare in che modo le tecnologie di Sony potessero essere trasformate e aggiornate per affrontare i problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità.

About the Author

Related Posts