Realtà Aumentata: il futuro è adesso

wikitudeDa Milano – Con la sigla “AR” (Augmented Reality), si identificano applicazioni (nel caso di iPhone/Android ), che danno informazioni o altro in tempo reale. Basta citare Wikitude per fare un esempio. Piccolo gioiello gratuito per dispositivi mobili. Basta accedere all’applicazione e il futuro appare nel nostro display. Poniamo che siate davanti al Duomo di Milano. Inquadratelo, e vedrete apparire sul Display: punti d’interesse, collegamenti su Wikipedia, Youtube, e persino Google.
Uno strumento molto importante, e disponibile anche per Android e Nokia.
wikitude_1Nintendo ha introdotto questo concetto con il suo 3DS! I due obiettivi posti sulla cover, e le carte “AR”, presenti nella confezione, permettono di visualizzare dal display di Nintendo, in tempo reale
(esempio su un tavolo ), Mario e Zelda sulle nostre mani. Oppure di creare un semplice tiro al bersaglio. E girare attorno ad esso come se fosse un oggetto vero. Tutto questo con delle semplici carte, incluse nel 3DS.
Sony con Eye Pet ha realizzato un piccolo “tamagotchi”. Sì fa nascere un piccolo “cucciolo”, dalle sembianza di una scimmia, e poi occorre accudirlo, lavandolo, asciugandolo e, addirittura, disegnando su un foglio una figura e il nostro simpatico amico la riproduce.
Questo è il futuro. Ora. Il 3D non riesce a soddisfarci molto. Visto i problemi di nausea e di fastidio causati alla vista. Ma la realtà aumentata non crea assolutamente nessun disagio, se non stupore.
Apple, Sony, Nokia, Nintendo sono solo quattro delle numerose aziende che stanno sfruttando questa potenzialità.
Attualmente si conoscono alcuni progetti futuri. Basterà inquadrare la locandina di un film per conoscere, orari e prenotazioni. Stessa cosa per aerei e agenzie di viaggio.
Tutto per rendere il futuro più sorprendente, senza troppe periferiche.
Se volete provare alcuni software consiglio : Wikitude per smartphone ( gratis ), ed Eye Pet per Psp e PS3 che variano dai 19,90 alle 30,00 Euro.
Benvenuti nel futuro!

About the Author

Related Posts