NOKIA SHORTS 2011 – i nuovi confini del video making tracciati da Nokia N8

nokia-shorts-2011Da Milano “Tutti da vedere” …i nuovi confini del video making tracciati da Nokia N8. Il concorso Nokia Shorts 2011, conclusosi con la vittoria del corto Splitscreen, ha dato vita a veri capolavori provenienti da diversi Paesi nel mondo.
E’ britannico il regista incoronato all’Edinburgh International Film Festival come vincitore di Nokia Shorts 2011 con il cortometraggio Splitscreen, ma vanno certo oltre ogni nazionalità i nuovi confini tracciati da Nokia N8 in cui appassionati e professionisti del video making oggi possono operare.

In 113, 5 mm x 59,12 mm e soli 12,9 mm di spessore, Nokia N8 concentra una potente e altamente performante tecnologia video, capace di dar vita a filmati di straordinaria qualità, come dimostrano i cortometraggi realizzati dai finalisti del Nokia Shorts 2011.

Il progetto, realizzato in collaborazione con il sito di video sharing Vimeo, è nato con l’obiettivo di trovare nel mondo il più bel cortometraggio mai realizzato prima con uno smartphone.
Otto registi provenienti da Regno Unito, Finlandia, Australia e Nord America, sono stati selezionati tra migliaia, per creare un cortometraggio. Ciascun regista ha portato la propria visione personale della vita sullo schermo, toccando la più vasta gamma di tematiche: dai senzatetto alla fantasia infantile, fino all’isolamento e alla percezione.
Tutti i film sono stati presentati in occasione dell’Edinburgh International Film Festival, alla presenza di esperti del settore cinematografico e di un gruppo di appassionati.
Dopo quattro mesi di ricerca, JW Griffiths, proveniente dalla Gran Bretagna, è stato incoronato vincitore del concorso.

La giuria di Nokia Shorts 2011, che ha visto, tra le altre, la presenza di Bob Greenberg, premio Oscar e Amministratore Delegato della agenzia di pubblicità digitale R / GA, dell’appassionato di cinema Jalmari Helander e del Direttore del cortometraggio ‘Rare Exports Inc’, ha deciso all’unanimità di assegnare il premio di Nokia Shorts, pari a 10.000 dollari, allo stimolante cortometraggio di James realizzato con il Nokia N8.

Il suo film, che racconta, attraverso i punti di vista simultanei dei protagonisti, la storia di due persone che si innamorano, ha conquistato il pubblico e la critica al The Nokia Shorts Weekender e all’Edinburgh International Film Festival.

Steven Overman, Vice President of Marketing Creation di Nokia dichiara: “Tutti i lavori che ci sono arrivati per la finale di Nokia Shorts sono stati eccezionali, ma il film di James, incentrato su due persone che si innamorano, spiccava. L’obiettivo del concorso è stato quello di dotare i registi di tutto il mondo di uno strumento eccezionale come lo smartphone Nokia N8 per migliorare la qualità audio e video del loro lavoro e che offrisse funzionalità multimediali di altissima qualità. Abbiamo amato tutti e otto i film realizzati, ed è stato molto difficile scegliere un vincitore. Ci auguriamo che i creativi di tutto il mondo possano trovare ispirazione dai risultati che abbiamo ottenuto”.

Gli altri classificati al Nokia Shorts Weekender sono stati:
1. ‘Pearls of Wisdom‘
Jason Van Genderen – Australia
Un unico, breve documentario che contiene ‘perle di saggezza’ dei senzatetto e degli sfollati.

2. ‘The Adventures of a Cardboard Box’
Temujin Doran – Gran Bretagna
La storia di un ragazzo e della sua scatola di cartone – il suo passaggio segreto ad un milione di fantastiche avventure.

3. ‘Dirt’
Joseph Marcantonio – Gran Bretagna
Un “post – apocalittico” film di cowboy

4. ‘The Rider’
Josh Brooks – Stati Uniti d’America
Una classica storia ambientata tra le colline del Montana

5. ‘Thunk in Public’
Ryan Maples – Stati Uniti d’America
Breve commedia di pensieri senza filtri che riporta situazioni di disagio

6. ‘Homecoming’
Teemu Nikki – Finlandia
Film comico i cui punti salienti sono un salmone, un coltello e un paio di guanti

7. ‘Daniel’
Aurora Fearnley – Gran Bretagna
Un fantasy drama che parla di una persona che si trova a fare i conti con uno speciale e misterioso regalo

Nokia N8 introduce la qualità HD nella registrazione video (con una funzione stabilizzante per ridurre le vibrazioni della fotocamera) e il suo software per il video editing permette di produrre ‘blockbuster’ direttamente dal palmo della propria mano. Un microfono sul fronte e uno sul retro del dispositivo e il Dolby  Digital Plus 5.1 surround, garantiscono una fedele riproduzione dei suoni dell’ambiente circostante. Nokia N8 è lo smartphone ideale per gli aspiranti registi.

About the Author

Related Posts