Driver San Francisco: la prova “su strada”

drvsf_s_031Da Milano – Driver è una serie nata nel 1999 per PSX e Pc. Si basava su inseguimenti automobilistici in città ben realizzate con Replay molto cinematografici.Questa saga, ha subito un declino nel corso del tempo,ma  Driver San Francisco è davvero un ottimo titolo.
Disponibile da poco piu di un mese, il gioco narra la storia di John Tunner poliziotto di San Francisco alle prese con Jericho, un terrorista evaso dal carcere. Sfortunatamente John subisce un brutto incidente e finirà in coma. Qui inizia la nostra avventura.

Dopo il trauma il nostro protagonista avrà nuovi poteri, riuscirà a impadronirsi di corpi altrui, “come?” vi chiederete… Ora vi spiego.


Dopo l’incidente ci sarà un breve tutorial, e premendo il tasto X ( versione testata per PS3), avremo una visuale dall’alto in cui potremo “shiftare”, da un veicolo all’altro. Oltre alla storia principale, troverete anche altre storie secondarie che accompagnano il protagonista. Agenti alle prese con inseguimenti, gare clandestine fatte da ragazzi per guodagnare soldi per il college… e parecchi eventi liberi, per un totale di oltre 120 missioni; tra salti, film, stuntman e prove di abilità di guida.

La trama comprende otto capitoli, ma consiglio vivamente di eseguire molti “eventi secondari”.

Tutto questo si svolge chiaramente in una San Francisco riprodotta in maniera assai buona.

Le texture degli edifici sono ben curate, come i riflessi sulle auto. Un grande pregio del gioco sono le vetture ( tutte sotto licenza e quindi modelli e nomi reali ) più di 200 riprodotte in ogni particolare e basta vedere l’abitacolo.

Graficamente ci siamo! Il tutto si svolge senza rallentamenti, anche il sistema di collisione non è male. Certo non è realistico, ma Driver tecnicamente si basa sull’arcade e quindi divertimento puro.

drvsf_s_041Il sonoro non è male, ma forse si poteva far qualcosa in più…le musiche spesso risultano frustanti e con poca scelta, ma questo commento non vale per le vetture, dove il sonoro è buono.

La giocabilità è ottima, il sistema di guida mantiene il concetto del primo episodio di Driver, derapate e salti e sorpassi azzardati vengono svolti senza nessun ritardo.

La sezione on-line si basa su diverse modalità. Troviamo gare, qualificazioni, e alcune basate sul punteggio; dalla miglior derapata a chi riesce a inseguire una vettura piu vicino possibile a ” ce l’hai”, dove il vincitore è colui che riesce rimanere incolume per il maggior tempo possibile.

Concludendo un buon prodotto, consigliato a tutti coloro che aspettavano un Driver frenetico e divertente, consiglio la collector’s in quanto troverete un fumetto del gioco in Italiano, il modellino della Challenger, l’intera mappa del gioco e alcuni bonus per l’on-line!


Voti:

Grafica : 8

Sonoro : 7,5

Giocabilità : 8

Longevità : 8

Totale :8


Manuel Muttarini

About the Author

Leave a Reply