Da oggi disponibile la Release Candidate di Internet Explorer 9 che accompagnerà gli utenti alla scoperta di una nuova era del Web

internet-explorer-9Da Milano – Debutta oggi a livello mondiale la Release Candidate di Internet Explorer 9, che precede il lancio della versione definitiva del browser Microsoft, messa a disposizione di utenti e sviluppatori per testare le nuove e definitive funzionalità che caratterizzeranno Internet Explorer 9. Tutte le novità sono illustrate in questo video: http://www.youtube.com/view_play_list?p=DE706F12C00BB056

La nuova versione del browser, la cui Beta presentata il 15 settembre 2010 è già stata scaricata da 25 milioni di utenti e sviluppatori, contiene oltre 2000 cambiamenti per migliorare le performance di IE9 che si apre più velocemente, carica le pagine in minor tempo e permette di interagire con i siti in maniera immediata rispetto alle precedenti versioni. In questi mesi, gli utenti hanno fornito suggerimenti e feedback a Microsoft per migliorar l’esperienza di navigazione.

Coloro che hanno già avuto l’opportunità di testare le nuove funzionalità di IE9 attraverso la sua versione Beta sicuramente avranno già avuto dimostrazione della velocità di navigazione grazie all’accelerazione grafica dei PC. Non solo, la nuova interfaccia grafica di IE9 è caratterizzata da un design essenziale che fa risaltare i contenuti e le pagine web rendendo più semplice e appassionante la navigazione.

Il rilascio della RC di IE9 segna un ulteriore passo nel lavoro che Microsoft da settembre ad oggi ha svolto con i propri partner, utenti e sviluppatori per arrivare ad una versione quanto più vicina alle esigenze dei navigatori offrendo nuove funzionalità:

Maggiore velocità: grazie all’introduzione in IE9 del motore Javascript “Chakra” che interpreta, calcola ed esegue codici in parallelo sfruttando le multicore CPU dei PC, gli utenti potranno interagire con i siti in maniera ancora più veloce. Con la Release Candidate è stata ulteriormente ottimizzata la performance ottenendo una velocità superiore del 35% rispetto alla Beta (322ms nella Beta contro 209ms nella RC – test SunSpider). Per testare la velocità del motore Javascript “Chakra”: http://www.ietestdrive.com/

 

Interfaccia essenziale: in IE9 sono stati introdotti ulteriori aggiornamenti che danno risalto ai contenuti dei siti e che consentono una navigazione più fluida e piacevole:

Seguendo i feedback degli utenti, nella RC la barra degli indirizzi può essere posta sopra la fila dei TAB, semplificando la navigazione su diverse finestre e indirizzi.

 

feredback-utenti

 

Sarà possibile aprire un link copiato da un testo semplicemente cliccando sulla funzionalià go to copied address, risparmiando diversi click.

link-copiato

 

I siti aggiunti alla barra delle applicazioni, attraverso la funzionalità pin to taskbar, potranno includere anche più di due homepage, consentendo l’apertura di più pagine in contemporanea con un solo semplice clic sulla barra delle applicazioni.

Aumenta la velocità di ricerca, grazie alla possibilità di mantenere attive le ricerche appena effettuate nella barra degli indirizzi.

 

Più sicurezza: IE9 continua nella tradizione della versione precedente, raggiungendo elevati livelli di sicurezza e privacy per gli utenti. Inoltre, IE9 introduce nuove funzionalità che vanno ad aumentare la protezione dei navigatori. In particolare, grazie alla funzionalità di Tracking Protection è possibile per gli utenti limitare l’invio di informazioni con alcuni siti scelti, in questo modo si protegge ulteriormente la privacy durante la navigazione. Tutti gli utenti potranno creare delle liste di siti con i quali non scambiare informazioni. Anche il filtro ActiveX aiuta gli utenti a bloccare controlli ActiveX per tutti i siti, permettendo di abilitarli solo per i siti conosciuti.

 

Più interoperabilità: la RC offre ulteriori aggiornamenti nel segno dell’interoperabilità con l’aggiunta di supporti che permettano la massima aderenza agli standard, tra cui il supporto per CSS2D Transforms, HTML5 Semantic Tag e Geolocation. Inoltre, IE9 supporta i video in H.264 attraverso l’HTML5 e il WebM video quando il VP8 codec è installato su Windows.

Prestazioni realmente superiori, navigazione “a prova di click”, tempi ridotti e un browser che porta l’utente immediatamente in rete e nei suoi siti preferiti facendogli vivere un’esperienza di navigazione unica e sicura: questi sono solo alcuni dei vantaggi che milioni di utenti potranno scoprire attraverso IE9!

La RC di IE9 è disponibile per tutti http://windows.microsoft.com/ie9, mentre per chi sta già utilizzando la versione Beta l’aggiornamento sarà scaricabile tramite Windows e Microsoft Update.

About the Author

Related Posts