Abbassare il limite dei pagamenti in contante? Un favore ai truffatori telematici

moneyDa Milano – Abbassare la soglia per l’uso del contante per favorire un maggior uso della moneta elettronica. Lo ha annunciato al Parlamento il neopremier Mario Monti. Attualmente, infatti, il tetto è fissato a 2500 euro per tutti i pagamenti. L’intento del provvedimento è di ridurre l’uso dei contanti in funzione antievasione grazie alla tracciabilità dei pagamenti.

Secondo l’Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica, se da un lato il contante favorisce l’evasione, i rischi della moneta elettronica, non sono da sottovalutare: “Se Monti imporrà i limiti di pagamento cash per le somme sopra i 300 o 500 euro – spiega Mirko Gatto dell’Osservatorio Nazionale per la Sicurezza Informatica e CEO di Yarix – oltre a fare un favore alle banche lo farà anche a truffatori e hacker. Infatti, l’abbassamento della soglia di pagamenti porterà molti utenti inesperti ad utilizzare per le transazioni i sistemi elettronici e di certo gli hacker non si faranno scappare quest’occasione“.


Secondo una ricerca finalizzata a individuare l’atteggiamento e la propensione degli italiani a fare acquisti con carta di credito, su un campione di età compresa tra 18 e 64 anni, il 54% degli intervistati ha dichiarato una scarsa fiducia nella sicurezza delle transazioni. Di questi, ben l’88% dichiara non di non avere una adeguata conoscenza dei sistemi di pagamento online e dei sistemi di sicurezza delle carte di credito (gli avvisi via sms ad esempio).

About the Author

Related Posts

Leave a Reply