Sony al Salone Internazionale del Mobile 2010 di Milano

image001Da Milano – Per la prima volta, il Design Centre di Sony allestirà una vetrina esclusiva in Zona Tortona durante il Salone Internazionale del Mobile 2010 di Milano (14 – 19 aprile). L’allestimento costituirà un’occasione unica per esplorare l’essenza creativa di Sony e il suo approccio in continua evoluzione al design.

 

L’idea dell’evento è nata da “Monolithic Design”, il concept che caratterizza la nuova gamma di TV e sistemi di home entertainment di Sony e che trae spunto da un’intuizione: la possibilità di modificare il rapporto fra le persone e il loro ambiente domestico, promuovendo un nuovo stile di vita attraverso la presenza, nel salotto di casa, dei televisori e prodotti per l’intrattenimento di Sony.

 

Lo spazio espositivo estende questo concetto di design a un’altra dimensione: sarà infatti possibile visualizzare un design che mette al centro l’essere umano, attraverso concetti basati sullo stile di vita moderno.

 
In esclusiva per la mostra, il design team di Sony ha invitato i designer londinesi Edward Barber e Jay Osgerby (BarberOsgerby) a dare libero sfogo alla loro creatività e conoscenza in materia, lavorando fianco a fianco degli esperti di Sony per ottenere un’integrazione ancora più profonda fra prodotti e stile di vita contemporaneo attraverso archetipi concettuali.

 

Il responsabile del progetto, Kaz Ichikawa, del Sony Creative Centre, ha commentato: “Non vediamo l’ora di rivelare la nostra visione futura di design proprio sul palcoscenico più creativo, lifestyle e autorevole al mondo. Il Salone di Milano è la vetrina ideale per mostrare, ancora una volta, la forza della nostra energia creativa”.

 

E aggiunge: “Non appena abbiamo conosciuto Edward e Jay, abbiamo percepito quella sintonia di pensiero che riteniamo indispensabile per una perfetta commistione fra idee creative. Inoltre, abbiamo capito che il carattere del loro design è complementare alla nostra filosofia e che il contributo di una coppia di designer di quel calibro avrebbe portato all’intera esperienza una nuova interpretazione del concetto di originalità, stile di vita e sperimentazione “.

 

“Sony ha dettato legge con il proprio design sin dal lancio di prodotti-icona come il Walkman”, ha affermato Edward Barber, “perciò questo progetto è stato una sfida estremamente stimolante per noi, una vera e propria occasione per far vedere un altro lato della nostra attività. Il risultato? Un esperimento spettacolare”.

 

Jay Osgerby ha aggiunto: “La mostra è per noi un’occasione senza precedenti per capire ed esplorare il design di Sony. È stato un processo ispiratore che ci ha consentito di sviluppare nuovi archetipi inseriti in un panorama architettonico del tutto inaspettato”.

 

L’evento, che offrirà un momento di approfondimento all’approccio di Sony al design, si svolgerà presso le Officine Stendhal, in via Stendhal 35, dal 14 al 19 aprile 2010.

About the Author

Related Posts