Photokina 2010: le soluzioni di Sony per il digital imaging

alpha_a55_a33_range-largeDa Milano – In occasione di Photokina, Sony espone le infinite possibilità creative della sua avanzatissima gamma per il digital imaging. Le novità presentate presso lo stand della Casa nipponica, al padiglione 5.2, includono le ultime fotocamere digitali α (pronuncia: ‘Alpha’) con obiettivi intercambiali e le recenti aggiunte alle linee di fotocamere compatte Cyber-shot, videocamere HD Handycam, fotocamere HD portatili Snap Bloggie e cornici digitali S-Frame.

Fotocamere digitali con obiettivi intercambiabili ad attacco A

Per la prima volta in Europa, Sony presenta il prototipo di una nuova fotocamera di ultima generazione, dotata dell’esclusiva tecnologia Translucent Mirror. Dedicato agli appassionati di fotografia e agli utenti più evoluti, il nuovo modello α si basa sulle straordinarie possibilità creative della α55 e della α33, le prime fotocamere Sony con Transulcent Mirror (in esposizione presso lo stand). Diversamente dalle Reflex convenzionali, questo design innovativo permette una rapidità di scatto senza precedenti, grazie all’azione della messa a fuoco automatica continua, sia in modalità foto sia in modalità video HD. Il tutto, racchiuso in un corpo macchina eccezionalmente compatto.

In mostra presso lo stand anche gli accessori specifici per sistemi ad attacco A in fase di sviluppo, fra cui un nuovo flash, un’impugnatura verticale, teleobiettivi e obiettivi zoom standard.

Fotocamere ad attacco E NEX-5 e NEX-3

Presso lo stand di Sony sarà esposta anche la gamma, in costante espansione, di accessori, obiettivi e fotocamere compatibili con sistemi ad attacco E.

Dietro forme snelle ed eleganti, le due fotocamere NEX-5 e NEX-3 celano un sensore in formato APS-C che consente di catturare foto e filmati con la stessa qualità delle reflex digitali e la libertà creativa degli obiettivi intercambiabili. In mostra, i prototipi di sette nuovi obiettivi ad attacco E, pronti al lancio fra il 2011 e il 2012.

A partire da metà ottobre, un aggiornamento del firmware aggiungerà nuove funzionalità ai modelli NEX-5/NEX-3, mentre già oggi, per chi utilizza obiettivi SAM e SSM ad attacco A, l’operazione di messa a fuoco manuale è consentita dall’adattatore opzionale LE-EA1 (l’upgrade per la NEX-VG10 sarà disponibile da metà novembre). Da ricordare, inoltre, due nuove opzioni che consentono rispettivamente di personalizzare i vari pulsanti della fotocamera, assegnandoli alle funzioni più utilizzate, e di registrare filmati con apertura automatica.

Fotocamere digitali compatte Cyber-shot

La gamma di fotocamere digitali Cyber-shot comprende la serie W, ricca di funzioni, la serie G ad alte prestazioni e l’ultrasottile serie T. Video AVCHD in Full HD, 3D Sweep Panorama e Superior Auto Mode sono solo alcune delle funzioni delle Cyber‑shot, nate per regalare risultati brillanti in qualunque situazione di scatto.

Videocamere HD Handycam 

La linea di videocamere Handycam con memoria flash e hard disk concentra tutto il know-how di Sony in materia di tecnologiesony_handycam_tg7ve_2 ottiche, elaborazione digitale e progettazione avanzata dei sistemi ottici. Il sensore CMOS Exmor R, installato su alcuni modelli, incrementa la sensibilità del dispositivo per garantire una qualità d’immagine superiore, con livelli di rumore ridotti al minimo, anche in condizioni di scarsa luminosità. La modalità Steady Shot Active, invece, si serve del sistema “3-way’ shake cancelling” per eliminare le vibrazioni in tre direzioni e stabilizzare ulteriormente le immagini anche in movimento, con qualunque impostazione di zoom.

Pensata per videografi esperti e cineamatori, la Handycam NEX-VG10 è provvista di un sensore APS CMOS Exmor HD extra-large, sinonimo di immagini mozzafiato con profondità di campo cinematografiche. E l’utilizzo è esteso anche ai fotografi che, sfruttando la compatibilità con gli obiettivi intercambiabili, potranno montare le loro ottiche e dare libero sfogo alla creatività (per gli obiettivi ad attacco A è richiesto un adattatore opzionale).

Fotocamera HD portatile Snap Bloggie Touch

L’elegante “Bloggie Touch” MHS-TS20K, l’ultima nata in casa Bloggie, si distingue per lo schermo dalle dimensioni più che generose, la funzione di ripresa 360 Video e la levetta USB incorporata, utile per trasferire i file su PC in un istante. Il software pre-installato è l’ideale per condividere in tutta semplicità foto e clip tramite servizi online come il Personal Space di Sony (non ancora disponibile in Italia).

cornice digitale SonyCornici digitali S-Frame

La linea 2010 di cornici digitali S-Frame contempla modelli con schermi di varie dimensioni, da 17,8 cm (7″) a 25,9 cm (10,2″). Le ammiraglie della serie supportano la riproduzione di video AVCHD con audio stereo, ma non mancano anche cornici con stampante a colori integrata di alto livello (F800) e veri e propri album fotografici portatili a batteria (D830L).

About the Author

Related Posts