Nuovi sviluppi per le fotocamere NEX-5/NEX-3

 

nex-3_25-press Da Milano L’ultimo aggiornamento del firmware aggiunge funzioni operative avanzate alle fotocamere compatte NEX-5/NEX-3 di Sony. Già disponibile per il download nelle versioni per Windows e Mac OS, l’aggiornamento gratuito ottimizza le prestazioni su più fronti.

Innanzitutto, da adesso la modalità di messa a fuoco automatica AF sarà disponibile anche utilizzando le NEX-5/NEX-3 con 14 degli obiettivi presenti nella vasta gamma di ottiche ad attacco A Sony e Carl Zeiss, inclusi teleobiettivi, obiettivi a focale fissa e zoom. Fra gli altri miglioramenti apportati alla praticità delle fotocamere, spiccano la possibilità di mantenere le impostazioni di apertura durante la registrazione di filmati in HD e il nuovo menu operativo, notevolmente semplificato. I possessori di una NEX-5/NEX-3 registrata saranno informati dell’aggiornamento gratuito via e-mail.
Messa a fuoco automatica con gli obiettivi ad attacco A
La modalità AF a scatto singolo è ora supportata da14 obiettivi SAM e SSM ad attacco A (opzionali), previa installazione di un adattatore LA-EA1 (venduto separatamente). Questa modalità può essere attivata anche durante la registrazione di filmati, premendo semplicemente il pulsante di scatto a metà corsa. Per poter sfruttare la messa a fuoco manuale con gli obiettivi ad attacco A, è necessario effettuare l’aggiornamento del firmware riservato all’adattatore LA-EA1.
Priorità di apertura durante la registrazione di video
Grazie al nuovo firmware, durante la ripresa di video in HD, è possibile mantenere l’impostazione di apertura desiderata, sia in modalità priorità di apertura (A mode) che in modalità iAuto (Automatica), conservando la sfocatura dello sfondo permettendo così, semplicemente, di creare suggestivi effetti sfocati durante la registrazione.
Impostazione dei tasti di selezione
Grazie all’aggiornamento, due dei tre tasti di selezione morbidi collocati sul pannello posteriore della fotocamera possono essere personalizzati e associati a diverse funzioni, in base alle esigenze. Fra le principali: modalità di ripresa, consigli di ripresa, zoom digitale di precisione, ISO, bilanciamento del bianco, misurazione, compensazione del flash, DRO, Auto HDR, stile creativo, assistenza alla messa a fuoco manuale e area di messa a fuoco automatica.
Avvio del menu
Selezionando il pulsante “Menu”, è possibile scegliere se visualizzare il menu principale o solo la schermata relativa all’ultimo parametro aperto, in modo da facilitare e sveltire la regolazione delle funzioni e delle impostazioni modificate di recente.
Assistenza alla messa a fuoco manuale
Quando la modalità di assistenza alla messa a fuoco manuale (MF) è attiva, è possibile visualizzare l’ingrandimento di una parte dell’immagine a video. Anche la funzione di assistenza alla MF è stata perfezionata: la selezione della precedente porzione di immagine ingrandita può ora essere mantenuta anche quando la funzione “MF Assist” è nuovamente selezionata, permettendo così ripetuti controlli della focalizzazione in modo più pratico e veloce. 

I clienti che hanno acquistato una NEX-5/NEX-3 possono scaricare l’aggiornamento del firmware dal sito

About the Author

Related Posts