Mainsoft è pioniere di IPv6 in Italia

Posted On 02 Dic 2010
Comment: Off

logo_mainsoftDa Milano – L’azienda italiana specializzata in SaaS e Cloud computing, che offre ai suoi clienti servizi di Server Virtuale, Hosting Web, Posta Exchange, Streaming Video, Traffico VoIP e Connettività Ultrabroadband, disponibili attraverso il portale www.mainpartners.it, ha eseguito lo switch da IPv4 a IPv6 in tempi non sospetti, quando ancora nessuno, o pochi, parlavano di un possibile “collasso della rete”- per utilizzare le parole dello stesso Cerf.

“Abbiamo avviato la migrazione sui clienti già agli inizi del 2010, quando il contatore di IPv4 rimanenti segnava ancora 10 %, ovvero 400 milioni di indirizzi IP sfruttabili nel mondo. Oggi, la cifra è scesa a meno del 4 % e a quanto apprendiamo dalla NRO, Number Resource Organization, è destinata a precipitare entro la fine di questo anno”.

Mainsoft ha avvertito il problema per tempo, anticipando futuri e inevitabili malfunzionamenti dei servizi erogati. Con la diffusione annunciata e irrevocabile dell’IPv6, i servizi erogati sul precedente e incompatibile IPv4 saranno, infatti, difficilmente disponibili.

Il risultato sarà, per esempio, siti internet rallentati, considerati dai motori di ricerca come “inesistenti”, inaccessibili, traffico voice over IP delayed e molto altro ancora . E la conseguenza, soprattutto nel business, sarà un ovvio rallentamento della crescita, se non addirittura un vero e proprio arresto.

“Perché il business continui a crescere è importante che i servizi internet -VPN,MPLS, server virtuale, hosting e altro- si appoggino al nuovo protocollo. Ancor meglio, ricorda Corrado, che siano in grado di colloquiare sia con IPv6 che con IPv4”.

A questo scopo Mainsoft sta offrendo ai suoi clienti servizi internet con protocollo dual stack, in grado di colloquiare sia con la rete IPv4 che con la IPv6.

“I servizi che Mainsoft eroga utilizzano entrambi i protocolli dall’inizio dell’anno. Questo permetterà ai nostri clienti di non perdere nemmeno un secondo del proprio business, di poter comunicare con utenti IPv4 e con i più aggiornati IPv6, senza alcun fastidioso rallentamento”.

Il provider di Milano si appresta inoltre ad ampliare il suo portafoglio servizi, con la consulenza alla migrazione. Mainsoft è infatti consapevole di quanto sia “difficile” e oneroso il passaggio da IPv4 a IPv6 e a questo scopo mette a disposizione delle aziende il suo know how e la sua esperienza nel campo.

“Il passaggio all’IPv6 non è immediato, ha concluso Antonio Corrado. Ne siamo consapevoli e per questo ci stiamo affiancando alle aziende anche in qualità di consulente alla migrazione. Grazie alla nostra personale esperienza, che ci ha visto protagonisti nei mesi scorsi, ora siamo in grado di supportare i nostri clienti in una migrazione che si mostra tutt’altro che semplice, sia in termini di risorse che di spesa IT”.

About the Author