Arriva in Italia l’e-Book di Samsung

sne-60k_02Da Milano – Cosa c’è di meglio che godersi i momenti liberi leggendo un libro, consultando una guida, sfogliando una rivista, magari ascoltando una musica di sottofondo, prendendo appunti o verificando un termine che non ricordi sul dizionario? Tutto questo è ora possibile grazie al nuovo e-Book Samsung E60.

Racchiuso in un lineare case bianco smaltato, Samsung E60 è caratterizzato da un display da 6″ con risoluzione da 600×800 e da un’apertura a scorrimento che permette di scoprire i tasti di navigazione. La sua funzione primaria è la lettura di libri digitali. Dotato dell’innovativa tecnologia e-Ink, questo dispositivo consente una visualizzazione dei contenuti in bianco e nero che, attraverso le 256 scale di grigio, riproduce la stessa percezione visiva della carta senza affaticare la vista; l’assenza di retroilluminazione del display, inoltre, agevola la lettura alla luce evitando fastidiosi riflessi. La tecnologia e-Ink permette un consumo estremamente limitato della batteria, grazie alla quale si possono “sfogliare” circa 10.000 pagine prima di dover effettuare la ricarica.

Grazie a un peso di soli 318 grammi, Samsung E60 è studiato per accompagnarti ovunque e permetterti di sfruttare ogni momento libero; grazie alla connessione wireless, il nuovo e-Book di Samsung consente il download di libri digitali dai principali bookstore online, accessibili direttamente dall’E60 attraverso un portale internet dedicato.

Il nuovo e-Book di Samsung supporta libri digitali in formato ePub, che consente la fruizione di ipertesti ed èsne-60k_06compatibile con i formati PDF e TXT. Ma la pura lettura è solo una delle tante funzionalità di questo dispositivo. Grazie al pennino in dotazione, basato su tecnologia EMR (Electromagnetic resonance), infatti, E60 funge anche da block-notes elettronico sul quale scrivere liberamente o all’interno di sfondi predefiniti (dai quadretti al pentagramma); nei libri in formato ePub, è possibile sottolineare un testo o scrivere annotazioni a margine, proprio come si fa con una matita o una penna su un supporto cartaceo, oltre ad accedere a dizionari e traduttori integrati. Ogni volta che si utilizza il pennino, i contenuti e le modifiche vengono salvate automaticamente; inoltre, come alternativa alla scrittura “manuale”, l’E60 include una tastiera virtuale “pen-touch”.

Tra le molte funzionalità, Samsung E60 integra un organizer che può essere sincronizzato da PC con il calendario Outlook della casella di posta elettronica. A questo si aggiunge l’opzione Virtual Printer che permette la visualizzazione ottimizzata di una schermata del PC direttamente sul display del dispositivo mobile, come se si lanciasse una stampa cartacea; questa funzionalità supporta i più diffusi formati quali Excel, Word, PowerPoint, PDF, ecc.

Per finire, questo prodotto innovativo non poteva tralasciare… la musica! Dotato di lettore MP3, E60 garantisce la più totale esperienza di intrattenimento digitale per il consumatore moderno, sempre on-the-go e con momenti da dedicare al tempo libero sempre più ridotti e frammentati; attraverso l’uso delle 2 casse integrate o degli auricolari, l’ascolto di brani musicali può infatti essere contemporaneo alla lettura.

E60 è inoltre equipaggiato con la funzione text-to-speech (TTS), che permette di riprodurre acusticamente la pagina visualizzata se il contenuto è predisposto per questo impiego. Basato su sistema operativo Linux, il nuovo e-Book di Samsung ha una memoria integrata da 2GB e una RAM da 256 MB; l’alimentazione avviene attraverso cavo USB e il dispositivo è riconosciuto come periferica di massa, consentendo di caricare contenuti sull’E60 direttamente dal computer.

Samsung E60 sarà disponibile a partire da fine giugno 2010, al prezzo di 349 euro IVA inclusa.

A sostenere con i propri contenuti il lancio italiano del nuovo e-Book di Samsung partecipano, DEAstore.it, IBS.it, Simplicissimus.it, e Wolters Kluwer; questi bookstore sono i primi ad essere presenti sul portale Samsung attraverso siti web dedicati e consentono di effettuare gli acquisti on-line direttamente dal dispositivo, avvalendosi della tecnologia DRM di Adobe per la protezione dei dati.

About the Author

Related Posts