Apple Annuncia i Risultati Finanziari del Terzo Trimestre

Da Cupertino, California— Apple ha annunciato oggi i risultati del terzo trimestre fiscale 2010, conclusosi il 26 giugno 2010. L’Azienda ha realizzato un fatturato record di 15,7 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 3,25 miliardi di dollari, pari a 3,51 dollari per azione diluita. Lo stesso trimestre dello scorso anno, Apple aveva registrato un fatturato di 9,73 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,83 miliardi di dollari, pari a 2,01 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 39,1% rispetto al 40,9% registrato nello stesso trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 52% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 3,47 milioni di Mac durante il trimestre, dato che rappresenta una nuovo record trimestrale e una crescita in unità del 33% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’Azienda ha venduto 8,4 milioni di iPhone durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 61% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Apple ha venduto 9,41 milioni di iPod in questo trimestre, che rappresenta una diminuzione in unità del 8% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L’Azienda ha iniziato a vendere iPad durante il trimestre, con un volume totale delle vendite di 3,27 milioni di unità.

“E’ stato un trimestre fenomenale che ha superato ogni nostra aspettativa, compreso il lancio di prodotto di più grande successo nella storia di Apple con iPhone 4,” ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. “iPad è partito meravigliosamente, sempre più gente acquista i Mac e abbiamo in serbo altri fantastici prodotti per quest’anno.”

“Siamo veramente soddisfatti di aver generato oltre 4 miliardi di dollari di liquidità durante il trimestre,” ha dichiarato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. “Guardando al quarto trimestre fiscale 2010, ci aspettiamo un fatturato di circa 18 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 3,44 dollari”.

Apple fornirà lo streaming live della conference call sui risultati finanziari del terzo trimestre 2010 a partire dalle ore 14:00 PDT del 20 luglio 2010 sul sito www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq310/. Il webcast sarà disponibile per la riproduzione per circa due settimane successive.

About the Author

Related Posts