Web-mail: IBM sfida Google

ibmDa MilanoIBM lancerà lunedì il suo servizio di posta elettronica “economico” via Web, nome in codice LotusLive iNotes, che sarà in competizione con il pacchetto di Google, Google Apps, che ha recentemente subito numerose interruzioni di servizio suscitando diverse proteste da parte degli utenti.

IBM probabilmente cerca proprio di capitalizzare il danno di immagine che tali interruzioni hanno causato a Google Apps nel corso dell’ultimo anno. Molti si ricorderanno, e l’avranno vissuto sulla propria pelle, come nel mese scorso il servizio mail di Google (Gmail) sia rimasto fuori servizio per oltre due ore

Un portavoce IBM ha dichiarato giovedì che la compagnia inizierà a vendere la sua LotusLive iNotes la prossima settimana. Il servizio di posta elettronica via web avrà uno spazio di archiviazione di 1GB è costerà 36 dollari per utente all’anno, circa il 25 per cento inferiore a quello di Google.

L’offerta di IBM non è ancora così allettante come quella di Google, ma il gigante della tecnologia potrebbe attirare più clienti, perché mette sul piatto un’ esperienza di decenni nel mercato del business tecnologico. I suoi prodotti includono Lotus Notes, uno dei due più usati programmi di posta elettronica al mondo.

“Il marchio IBM aiuterà molto”, ha detto l’analista di Forrester Research Inc, Liz Herbert.

About the Author

Related Posts