Un proiettore in ogni smartphone?

disDa Milano  – Fino a qualche anno era impossibile, per i costi obiettivamente alti, pensare di acquistare un proiettore video/immagini per uso casalingo.

Oggi in realtà si possono acquistare a prezzi decisamente popolari mini proiettori da attaccare ai più popolari device, come macchine fotografiche digitali, videocamere o smartphone.
E’ il caso dell’MPro 110 (http://www.3m.com/mpro) che si trova a circa 350 euro. Ma non è il solo.
E in futuro?
samdSono già stati presentati cellulari con dispositivi di proiezione integrati, come il Samsung MBP200, ma la vera sfida è quella di offrire non solo un gadget per stupire gli amici, ma una tecnologia in grado di garantire una qualità di proiezione tale da non fare rimpiangere i proiettori se non proprio professionali, più grandi.
In questa direzione si sta muovendo Displaytech con la sua nuova tecnologia di microdisplay, acquisita di recente da Micron, e conosciuta come FLCOS (fast liquid crystal on silicon). La tecnologia è stata progettata per rendere possibile la progettazione di un dispositivo relativamente piccolo ma in grado di garantire alta qualità delle immagini e colori vivaci.
flocsOggi, la tecnologia è ancora nella sua fase di prototipo, ma potrebbe essere già inserita nei cellulari a partire dalla fine del 2010 o inizio 2011 trasformandoli in proiettori ad alta qualità d’immagine.
Chi ha potuto vedere una dimostrazione racconta di un livello delle immagini sorprendentemente buono per un dispositivo così piccolo e, comunque, decisamente superiore ad altre soluzioni consumer già disponibili.
Insomma, si avvicina una nuova era. Fino a qualche tempo fa in campeggio si raccontavano le storie, magari davanti a un fuoco. Tra qualche tempo si proietteranno i film: sulle pareti della tenda…



About the Author