Trasformare l’hard disk in un Juke Box

Posted On 24 Giu 2009
Comment: Off
juke

NAS - E300HD

Da Milano – Brani salvati su hardware diversi, in formati diversi e in luoghi diversi: questo è spesso il problema degli amanti della musica. In risposta alla necessità di riunire in un unico supporto tutte le collezioni musicali registrate su PC, lettori MP3, telefoni cellulari, supporti di memoria USB, CD e persino dischi in vinile, Sony propone GIGA JUKE NAS-SC500PK e NAS-E300HD, due impianti Hi-Fi con hard disk, che funzionano come specialissimi jukebox, in grado di contenere tutta la colonna sonora della vita.


GIGA JUKE NAS-SC500PK

juke1

NAS -SC500PK

Provvisto di un hard disk da 160GB, il sistema NAS-SC500PK permette di archiviare fino a 1.300 ore di musica a 256 kbps, l’equivalente di 40.000 brani in formato MP3.


Il sistema GIGA JUKE è uno speciale jukebox con funzione di riproduzione multistanza, costituito da server e lettore wireless. Il sistema è espandibile con altri cinque lettori client, a cui è in grado di trasmettere i brani in modalità wireless: posizionati nei diversi ambienti della casa, i lettori consentono di accedere al server principale per riprodurre un brano differente in ogni stanza. Con la funzione “PARTY”, pensata appositamente per i momenti di festa, si potrà invece diffondere la stessa musica in ogni ambiente in cui è installato un lettore wireless.


Grazie al software “Music Transfer”, trasferire i file musicali dal PC è un’operazione semplicissima: basterà collegare il sistema NAS-SC500PK direttamente al computer tramite un cavo LAN; oppure mettere in comunicazione il router a banda a larga con quello del sistema in modalità wireless. La funzione di riconoscimento automatico dei brani rende inoltre più veloce l’aggiornamento, poiché carica sull’hard disk solo le tracce nuove.


Il sistema GIGA JUKE NAS-SC500PK è un supporto di archiviazione molto versatile che offre la compatibilità con un’ampia gamma di formati, tra cui MP3, AAC, PCM lineare, WMA e ATRAC. Ciò consente di archiviare brani provenienti da molteplici sorgenti, come CD, radio, PC e persino dischi in vinile. Il database integrato, contenente all’incirca 350.000 album, provvede all’etichettatura automatica dei brani e si può aggiornare attraverso la connessione diretta a Internet. Altre pratiche funzioni comprendono la ricerca per artista in ordine alfabetico e l’accesso alla radio via Internet dal lettore wireless.


Una volta caricata la libreria musicale sul sistema GIGA JUKE, sarà possibile riascoltarla sfruttando la straordinaria qualità audio e le caratteristiche di questo sistema. Rispetto ai modelli precedenti, i diffusori principali sono stati potenziati attraverso woofer di nuova concezione, realizzati con tecnologia a doppio magnete. Grazie a questi accorgimenti si innalza la qualità audio, ottenendo maggiore nitidezza e bassi più intensi. Inoltre, la tecnologia Sony DSEE (Digital Sound Enhancement Engine) integrata permette di ricreare le alte frequenze che spesso si perdono durante la compressione, ripristinando la qualità audio originaria. Il sistema integra infine l’ amplificatore digitale S‑MASTER da 100W.


Il modello NAS-SC500PK è provvisto di un’intelligente funzione “SensMeTM channels” che analizza le tracce e suddivide la libreria musicale in 27 diverse categorie, per realizzare colonne sonore in sintonia con il proprio mood: basterà scegliere il canale in cui il sistema ha riunito i brani appartenenti al genere musicale più adatto per il momento, per ascoltare la compilation ideale per il risveglio mattutino o il relax serale.


Il nuovo GIGA JUKE è inoltre provvisto del pratico attacco WM-PORT, la porta per Walkman® integrata che permette di collegare il lettore Walkman®, per riprodurre, importare e trasferire i brani, oltre che ricaricare la batteria. La funzione è concepita appositamente per l’ultima generazione di lettori Walkman® Serie X Video con display touch screen OLED, ma il sistema è predisposto anche per il collegamento dei comuni lettori disponibili in commercio, attraverso la porta USB oppure utilizzando un adattatore DMPORT per iPod®.


GIGA JUKE NAS-E300HD

Compatibile con i formati MP3, AAC e WMA, il sistema NAS-E300HD dispone di un hard disk da 80GB con amplificatore da 60W. Anche questo modello offre l’attacco WM-PORT, un ampio database per l’etichettatura automatica dei brani e la funzione di ricerca per artista. Inoltre è provvisto di una funzione che rende l’importazione delle tracce da CD ancora più semplice: si inserisce il CD, si preme un pulsante e il gioco è fatto.


Con GIGA JUKE si può realizzare un jukebox e una console musicale interamente personalizzati, archiviando la collezione musicale di una vita, per poter riascoltare in ogni momento i brani preferiti del momento e del passato.


About the Author

Related Posts