Quante radiazioni emette il tuo cellulare?

ewgDa Milano – Numerose ricerche affermano che non ci sia relazione tra le radiazioni emesse dai cellulari e il tumore al cervello. A dire il vero, nonostante le varie rassicurazioni, qualche dubbio rimane e il nesso di casualità non è del tutto escluso. Del resto a intervalli regolari la scienza afferma e smentisce quello che prima aveva affermato: così il colesterolo prima è dannoso poi si rivela anche prezioso n95per la salute, il caffè prima rende isterici, poi si scopre che fa bene alla memoria, lo stesso dicasi per la pizza che ora sembra che faccia bene al cuore.
Insomma, la ricerca è in continua evoluzione. E nel frattempo? Chi ci garantisce che il nostro caro cellulare non ci procuri dei danni con le sue radiazioni?
Nel dubbio meglio comunque scegliere un cellulare con un basso livello di radiazioni emesse.
L’Environmental Working Group (http://www.ewg.org) ha messo a disposizione uno strumento on-line che consente ai consumatori di determinare i livelli di radiazione radio-frequenza dei loro telefonini.
Si trova all’indirizzo: http://www.ewg.org/cellphoneradiation/Get-a-Safer-Phone. Questo strumento di monitoraggio consente ai visitatori di verificare i livelli di radiazione di 1.200 modelli di telefoni cellulari e smartphone. Il funzionamento è piuttosto semplice, basta inserire nel campo di ricerca Find Your Phone’s Radiation Level il nome del proprio cellulare e il gioco è fatto. I valori vengono espressi in watt per chilogrammo.
Per inciso il mio Nokia n95 dà un livello di radiazioni preoccupante (1,27 watt per chilogrammo) e l’iPhone 3G non se la cava meglio.
La classifica dei cellulari a minore emissione di radiazioni è la seguente:

 

 

1. Samsung Impression 0,35 watt/chilogrammo
2. Motorola RAZR V8 0,36 watt/chilogrammo
3. Samsung SGH-t229 0,38 watt/chilogrammo
4. Samsung Rugby 0,46 watt/chilogrammo
5. Samsung Propel Pro 0,47 watt/chilogrammo
6. Samsung Gravity 0,49 watt/chilogrammo
7. T-Mobile Sidekick 0,50 watt/chilogrammo
8. LG Xenon (GR500) 0,52 watt/chilogrammo
9. Motorola Karma QA1 0,55 watt/chilogrammo
10. Sanyo Katana II 0,55 watt/chilogrammo

 

 

Tra i peggiori si segnalano il BlackBerry Bold e Curve, rispettivamente con 1,51 e 1,54 watt per chilogrammo e il myTouch T-Mobile 3G con 1,55 watt per chilogrammo.

About the Author

Related Posts