Protesi per Elefante

Posted On 18 Ago 2009
Comment: Off

motalaDa Milano – A volte la tecnologia aiuta davvero in modo concreto non solo l’uomo ma anche i suoi amici animali, anche se questi sono un po’ ingombranti.
E’ il caso di Motala un elefante di 48 anni della Thailandia che per tutta la vita ha lavorato per il suo padrone spostando pesanti tronchi. Nel 1999, durante una passeggiata in un bosco in cerca di cibo, accidentalmente ha calpestato una mina risalente alla guerra birmano-thailandese. La mina ha distrutto il suo piede sinistro e la maggior parte della gamba anteriore.
Anche se il suo proprietario ha cercato di salvare la gamba, è stata infine amputata al di sotto del ginocchio. Nel 2006 Motala ha ottenuto una protesi temporanea per aiutarla ad imparare a camminare su una gamba artificiale permanente e tecnologicamente più evoluta, in grado di sostenere il peso enorme e garantire una sufficiente mobilità.
Gamba artificiale che è stata applicata proprio questa settimana, grazie all’interessamento del gruppo Friends of the Asian Elephant.

About the Author

Related Posts