Nuovo Final Cut Studio da Apple

finalcutDa Milano – E’ uscita la nuova suite di editing video Final Cut Studio. Include Final Cut Pro 7 per l’editing di video e film, Motion 4 per immagini animate e animazioni, Soundtrack Pro 3 per postproduzione audio, Color 1.5 per sfumature e rifiniture e Compressor 3.5 e DVD Studio Pro 4 per l’invio digitale, ad esempio, su dispositivi Apple, Web e dischi.
motion4Cosa c’è di nuovo in questa versione rispetto alla “vecchia” 2? Difficile dirlo senza una vera prova approfondita. Leggendo le specifiche sembra che le modifiche più interessanti riguardino Motion 4 e, in particolare, la possibilità di agire sui piani 3D, opzione già presente in Motion 3.
In questa nuova release sembra si possano applicare ombre e riflessi realistici alle creazioni 3D.
finalcut7Questo incuriosisce molto perché fino ad ora l’uso dei piani 3D in Motion era un po’ limitato (perlopiù poco realistico), se si riuscisse ad integrarlo meglio nei video probabilmente si aprirebbero nuove strade a livello creativo.
Per quanto riguarda il programma di punta della suite, Final Cut Pro 7, le novità vengono dal pieno supporto Blu-Ray e dalla possibilità di collaborare contemporaneamente sullo stesso progetto da parte di più utenti con iChat Theater. 9788820341503Incuriosisce la presenza di nuovi strumenti per cambiare facilmente la velocità di un film e che consentono di effettuare le accellerazioni e decelerazioni video molto di moda nel montaggio degli ultimi tempi.
Il prezzo è di 999 euro per la versione completa e di 299 per l’aggiornamento.

Per chi volesse approfondire l’argomento segnaliamo questo manuale da Hoepli ce ci vede coinvolti.

About the Author

Related Posts