La lampadina che dura 19 anni

everledsDa MilanoPanasonic ha lanciato una nuova lampadina LED in Giappone che sembra possa durare 40 volte di più delle lampadine a incandescenza.
Queste nuove lampadine fanno parte della linea EverLed, e saranno distribuite nei negozi in Giappone il 21 ottobre, con una produzione mensile di 50.000 unità. Per il loro utilizzo non è necessaria nessuna modifica alle attrezzature utilizzate per la normale illuminazione a incandescenza.
Se utilizzate una media di cinque ore e mezza al giorno, le nuove lampadine possono durare fino a 19 anni, secondo Panasonic.
I bulbi delle lampadine utilizzano solo un ottavo del potere di incandescenza. Questo significa che una lampadina LED da 60 watt costerebbe solo 300 yen (circa 3 dollari) l’anno, invece di 2.380 yen (25,80 dollari). In diciannove anni si risparmierebbero, solo con una lampadina, circa 500 dollari.
Panasonic non ha fissato un prezzo per la linea EverLeds nuovo, ma le versioni standard costeranno circa 4000 yen (circa 40 dollari).
Lampadine LED, acronimo di Light Emitting Diode (diodo ad emissione luminosa), non sono una novità. Il loro costo relativamente elevato è uno dei fattori che ne ha frenato, fino a qui, la grande diffusione, ma in Giappone, almeno, Panasonic rappresenta circa il 50 per cento del mercato nazionale della lampadina. Ciò significa che EverLeds dovrebbe aumentare la visibilità delle lampadine a LED considerevolmente.
Panasonic sta anche facendo ricerche di mercato per il lancio di EverLeds negli Stati Uniti, Europa e Sud-Est asiatico.

About the Author

Related Posts