Il film delle vacanze o del matrimonio da vedere con gli occhialini 3D

anaglifoDa MilanoI film delle vacanze o quelli del matrimonio sono un po’ come le proiezioni delle diapositive di qualche anno fa: ‘na noia mortale! Primo perché delle vostre vacanze non frega niente a nessuno e del matrimonio anche meno, secondo perché le tecniche di montaggio sono spesso molto approssimative con colonne sonore ancora più improbabili.

Se volete avere un pubblico davvero attento e guadagnare l’ammirazione di amici e parenti, provate a realizzare un filmato delle vacanze in 3D, da vedere con gli occhialini, tipo San Valentino di Sangue. L’effetto sorpresa sarà incredibile.



Per ottenere questo risultato potete seguire due strade estremamente economiche: utilizzare un programma di editing video e lavorare sui colori dei canali, oppure utilizzare un software che fa tutto in automatico.

3dey1Senza scendere troppo nel tecnico la visione con occhialini 3D si basa su due immagini sovrapposte ognuna delle quali ha uno spettro di colore che corrisponde al colore delle lenti degli occhialini. Quindi se abbiamo degli occhialini con una lente rossa e una blu, avremo due immagini sovrapposte, una virata sul canale rosso e una sul canale cyan. Se volete sapere come realizzare il filmato con un programma di editing come Final Cut vi rimandiamo alla sezione tutorial, se invece volete velocizzare le operazioni potete scaricare Stereo Movie Maker per Windows (http://stereo.jpn.org/eng/stvmkr) che è completamente gratuito.

Basta importare il filmato in formato mpeg o avi selezionando Open Left/Right Movies. L’importazione va effettuata due volte. Quindi selezionando Adjust > Easy Ad just possiamo spostare l’immagine (Red) di sinistra rispetto all’immagine (Cyan) di destra creando un’immagine sfalsata che conferisce l’effetto 3D. 3dey2Possiamo calibrare, ripetere gli spostamenti finché il risultato tridimensionale non ci soddisfa. Quindi salviamo il filmato con Save Stereo Movie avendo cura di selezionare la modalità Anaglifo a colori. Infatti questa immagine sovrapposta in gergo si chiama proprio anaglifo.



Se avete un Mac funziona molto bene Anaglyph Workshop ma è a pagamento, si può utilizzare gratuitamente ma stampa dei watemark su immagini e filmati. Inoltre se volete convertire un filmato occorre prima salvarlo come sequenza di immagini.

A questo punto dotatevi di occhialini e gustatevi il vostro film con effetto 3D, il risultato è più o meno quello che potete apprezzare qui di seguito. Inoltre, se nel frattempo avete spaccato il monitor del PC osservando l’immagine sfocata di anteprima dell’articolo vi informiamo che purtroppo era tutto a posto. Quello, infatti, è un anaglifo, si vede correttamente solo con gli occhialini 3D.


Per vedere il risultato clicca qui:



Anaglifo


[flv:/wp-content/uploads/2009/06/trex.flv 292 240]


About the Author

Related Posts