default-logo

Banca Monte dei Paschi su YouTube

immagine-1Da Milano  – Un canale YouTube dedicato alla comunicazione istituzionale Montepaschi. Nasce all’insegna della brand awareness la partnership tra la community di video sharing più famosa e la più antica banca del mondo, innovativa da oltre 530 anni. La collaborazione, con la partecipazione attiva di Google, è nata nel corso delle riprese del nuovo spot televisivo della Banca e si inserisce nella strategia Montepaschi, sempre più orientata a utilizzare il web come uno strumento fondante e strategico della propria attività di comunicazione.

Banca Mps ha lanciato il proprio canale YouTube visibile all’indirizzo www.youtube.com/bancamps, per raccontare e sviluppare su internet la propria immagine istituzionale. Per valorizzare al massimo la collaborazione, Montepaschi ha scelto di presentare in anteprima sul brand channel il nuovo spot istituzionale “una storia italiana dal 1472″, firmato dal regista Marco Bellocchio e in programmazione sulle reti televisive e radiofoniche nazionali a partire dal primo novembre. Si tratta del primo esempio di spot trasmesso su YouTube in anteprima rispetto ai media tradizionali.

La versione visibile sul canale è un taglio da 94”, realizzato appositamente per YouTube, che sarà affiancato ad alcune versioni dei nuovi film (60 e 30 secondi), con la musica “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Il brand channel Montepaschi ospiterà molti altri contenuti come il backstage dello shooting lungo tutta l’Italia, le interviste esclusive a tutti i protagonisti e giocherà in sinergia con il sito www.unastoriaitaliana.it – attivo da giugno – ideato dalla Banca per raccontare passo dopo passo la creazione della nuova campagna pubblicitaria.

La strategia di comunicazione prevede un’evoluzione del canale determinata da un potenziamento del contenuto video, che permetterà di integrare il canale standard con un gadget interattivo (carousel), in modo da rendere la visualizzazione dei video più dinamica e coinvolgente.
Sono allo studio altre iniziative per implementare il canale Montepaschi con una serie di contributi innovativi che andranno a coinvolgere direttamente gli utenti della rete.

L’iniziativa rappresenta un importante punto di incontro tra due culture diverse, la solidità della banca più antica del mondo e la dinamicità di una community che oggi conta oltre un miliardo di video visualizzati ogni giorno, accomunate però da un elemento, quello dell’innovazione.

About the Author

Related Posts