Vivere ovunque sulla Terra in Ecocapsule futuristiche

da Milano – Il movimento “Piccola-casa” sta costantemente guadagnando seguaci in tutto il mondo, ora una società di Bratislava in Slovacchia, ha iniziato a costruire delle futuristiche eco-capsule. Progettate da “Nice Architects” le Ecocapsule sono delle case in miniatura trasportabili e completamente alimentate dall’energia solare ed eolica.

La capsula misura 4,5 metri di lunghezza x 2,4 metri di larghezza x 2,5 metri di altezza ed è anche possibile filtrare l’acqua piovana o la rugiada che si forma all’esterno per poterla riutilizzare. In questo ristretto spazio gli ingegneri sono riusciti a installare un letto pieghevole , un tavolo, due sedie, una piccola cucina, un bagno e una doccia con tanto di vani porta oggetti.

815d2e054908e1cb252abedb4e51c17fIl tetto della Ecocapsula è coperto di celle solari e c’è un palo retrattile a cui è collegata una turbina eolica da 750W. Entrambe le fonti di energia caricano la batteria di bordo e i progettisti hanno dichiarano che il sistema energetico dovrebbe essere in grado si sostenere la vita di una persona per almeno un anno.

Nice Architects prevede di presentare la sua prima Ecocapsula al “Festival Pioneers” a Vienna a fine mese per iniziare a prendere gli ordini e consegnare la prima “case” nei primi mesi del 2016. Non sarà molto economica soprattutto a causa della consegna, per esempio riceverla a New York costerà circa 2200,00 euro; ma una volta in nostro possesso “non sarà molto difficile trasportarla grazie alla sua forma compatta e alla sua leggerezza sarà possibile rimorchiarla come una qualsiasi roulotte o addirittura farla trainare da un animale da soma” così dicono i loro creatori

About the Author

Related Posts