PoliFX Eye Totem: prima installazione al MUSE di Trento

Posted On 26 Lug 2013
Comment: Off

polifx-eye-totemDa MilanoIl MUSE, Museo delle Scienze di Trento progettato da Renzo Piano, è il primo acquirente mondiale dell’innovativo PoliFX Eye Totem di SR Labs, il totem multimediale di nuova generazione basato sulla tecnologia eye tracking.
Il MUSE, progettato secondo criteri di eco-compatibilità, economia verde e risparmio energetico, verrà inaugurato sabato 27 luglio ed è stato realizzato grazie ad un importante investimento sulla cultura sostenuto dalla Provincia autonoma di Trento: è un luogo aperto, dove la conoscenza scientifico-tecnologica rappresenta lo strumento per studiare le relazioni tra uomo e ambiente e allo stesso tempo indirizzare le scelte future di sviluppo sostenibile.

PoliFX Eye Totem – spiega Michele Lanzinger, direttore del MUSE – è stato scelto proprio perché incarna l’obiettivo del MUSE di avviare un nuovo modo di confrontarsi con il pubblico fornendo, in un intreccio pratico della cultura col “fare”, nuovi e affascinanti strumenti di apprendimento informale.

Siamo molto soddisfatti – afferma Gianluca Dal Lago, amministratore delegato di SR Labs – del fatto che il primo PoliFX Eye Totem verrà installato in una struttura di grande prestigio, quale è il MUSE. Si tratta della dimostrazione concreta di come l’eye tracking sia una tecnologia applicabile a ogni aspetto della vita quotidiana, non solo in ambito aziendale e industriale ma anche culturale, attraverso la creazione di un nuovo modo di interagire con il pubblico.”

Dotato di un’interfaccia grafica dedicata, l’innovativo totem è in grado di interagire con lo sguardo dell’utente, registrandone i movimenti oculari e attivandosi sulla base di questi in tempo reale. Proprio per questo il MUSE collocherà al piano terra, luogo destinato a diversi exhibit multimediali e giochi interattivi, una versione speciale di PoliFX Eye Totem con l’obiettivo di permettere la sperimentazione, in prima persona, di importanti concetti, protagonisti del dibattito scientifico.

La versione speciale di PoliFx Eye Totem presente al MUSE si caratterizza infatti per un design studiato in armonia con i concetti e i materiali che identificano l’intero progetto di Renzo Piano, così da integrarsi pienamente negli spazi e nelle strutture che lo accoglieranno.

Il totem di nuova generazione realizzato da SR Labs, grazie alla tecnologia eye tracking, sarà capace di insegnare divertendo, facendo scoprire ai visitatori di ogni età, attraverso scenari ludici, che i movimenti oculari possono essere rilevati, registrati e divenire una vera e propria modalità interattiva grazie alla video – oculografia.

About the Author